Domenica 19 novembre 2023 – PNALM – Monte Mattone

Domenica 19 novembre 2023

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Monte Mattone (1809 m)

Direttori: M. Giovanna Canzanella 338.877.2872 – ASE Elvira Cherubini 339.406.3825

Escursione AR – Difficoltà E – Dislivello 430 m – Sviluppo del percorso 8 km – Durata complessiva: 5.30 ore circa soste escluse

Percorso: Affacciato a sud su Villetta Barrea e sul lago di Barrea, il monte Mattone è la vetta meridionale della dorsale che termina a nord con il monte Godi. Da Villetta Barrea si prende con l’automobile la Strada regionale 479 Sannite in direzione Scanno. Dopo 10 km circa, in un tornante a 1400 m di quota si trova l’attacco del sentiero H4, in prossimità del quale si parcheggiano le auto. Il sentiero si sviluppa sul versante orientale del monte Mattone, sensibilmente ripido nel bosco di faggi per circa 350 m di dislivello, fino ad uscire allo scoperto su un’ampia cresta cosparsa di doline, dalla quale si raggiunge la vetta a 1809 m. Il cammino non è lungo, ma è ripido e impegnativo nel bosco, che è fitto e poco frequentato. In alto, camminando in silenzio, si potrebbe avere la sorpresa di avvistare cervi e camosci. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso.

Equipaggiamento: Scarponi da montagna con suola scolpita vibram o simile a caviglia alta, giacca antivento, abbigliamento a strati, maglia in pile, cappello, guanti, occhiali da sole, mantella antipioggia, lampada frontale, bastoncini telescopici.

Colazione: al sacco
Acqua: consigliati 2 litri

Appuntamento: contattare i direttori di escursione

Iscrizione entro sabato 18 novembre ore 17