Sabato 9 luglio 2022 – Sottosezione Roccarainola – Gran Sasso

Giovanni Lapesa 338 4335690

Dislivello 1326 m – Durata 9 ore – Difficoltà: EE

Percorso (A/R):
Inizio percorso Rifugio Cima Alta (1620 m), intercettato il sentiero CAI 103, lo percorreremo passando per “La Madonnina” (2007 m), il Passo delle Scalette, il Vallone delle Cornacchie, il Rifugio Franchetti (2433 m) dove faremo una sosta, per poi proseguire verso la Sella dei Due Corni (2547 m). Dalla Sella proseguiremo a sinistra verso il Corno Grande risalendo al Passo del Cannone (2679 m) e  proseguiremo in direzione della Conca degli Invalidi, fino ad intercettare la VNCG (Via Normale Corno Grande proveniente da Campo Imperatore), che ci condurrà all’anticima, e da qui, attraversando la cresta, alla Vetta Occidentale del Corno Grande (2912m).
Il ritorno avverrà per la stessa via dell’andata.
In discesa dalla Vetta, i D.d.E. valuteranno la possibilità di visitare il Ghiacciaio del Calderone raggiungibile tramite il sentiero CAI 153 per poi riprendere la discesa (CAI 103) fino ritornare al punto di partenza al Rifugio Cima Alta.

Criticità: Itinerario EE per escursionisti esperti.
Il terreno in alcuni tratti è costituito da pendii scivolosi di ghiaia mista a roccia, pietraie, qualche tratto su roccette e sbalzi con passi di I grado e qualche passaggio roccioso di facile arrampicata ma che in alcuni punti richiedono l’uso delle mani. Pur essendo un percorso che non necessita di particolare attrezzatura di sicurezza, incontreremo due tratti attrezzati anche se poco impegnativi, rispettivamente il primo su cengia un poco esposta e il secondo su paretina dritta di II°; infine, alcuni tratti in modesta esposizione richiedono una discreta conoscenza dell’ambiente montano, passo sicuro ed assenza di vertigini. Percoso completamente esposto al sole, privo di copertura di alberi; al di sopra dei 2500 m dalla Sella dei due Corni l’ambiente montano potrebbe diventare notevolmente ventoso. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza

Appuntamento: Ore 06:30 presso Rifugio Cima Alta
Prati di Tivo, previo contatto con i direttori di escursione

Leggi e scarica la scheda con la descrizione del percorso