Domenica 17 luglio 2022 – Mainarde – La Metuccia da Val Pagana

CAI L’Aquila: Latino Bafile ANE 347.623.7644

Dislivello: 705 metri – Difficoltà: E – Durata: 7 ore escluso soste

Sviluppo del percorso: 11 km circa

Equipaggiamento: scarpe da montagna, abbigliamento a strati, giacca a vento, cappello, occhiali da sole, crema di protezione solare, bastoncini da trekking.

Colazione: al sacco.

Acqua: approvvigionamento possibile all’inizio dell’escursione alla fonte presso il parcheggio alle Forme. Potrebbe non esserci acqua alla sorgente presso lo stazzo di Val Pagana a 1800 m. Prevedere 2 litri.

Appuntamento: contattare i direttori di escursione.

Cartografia: Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise 1:25.000, 2019 (sentieri M1 e M10).

Descrizione del percorso: dal pianoro le Forme (detto anche Valle Fiorita, che non è un toponimo ma il nome di un rifugio), si sale nella faggeta fino ad arrivare all’uscita del bosco in un ampio circo glaciale, dominato a nord-ovest dal monte Meta, a sud-est dalla catena delle Mainarde. Il pendio si addolcisce attraversando un’ampia zona di alto pascolo, dove troviamo una sorgente e i resti di un antico stazzo, per poi riprendere più ripido fino al Passo dei Monaci (1967 m). Di qui si piega verso sud-est e su ampi pianori erbosi o tenendoci poco sotto la cresta, si raggiunge la Metuccia.

Criticità: il caldo potrebbe rendere più faticosa la risalita della Val Pagana dopo l’uscita dal bosco. Il percorso da Passo dei Monaci alla Metuccia potrebbe essere molto ventoso.

NON SOCI CAI: : L’escursione è aperta anche ai non soci CAI, purché con adeguata preparazione fisica ed equipggiamento appropriato. Contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.

Leggi e scarica la scheda con la descrizione del percorso