Domenica 11 febbraio 2024 – Rinviata Monte Polveracchio

Domenica 11 febbraio 2024

Intersezionale con CAI Cava de’ Tirreni – Escursione TAM

Monti Picentini

Rinviata per avverse condizioni meteo

Monte Polveracchio (1790 m) dall’Oasi Naturale del Monte Polveracchio

Direttori:  Elvira Cherubini 339 4063825 (CAI Napoli) – Giuseppe Fortunato (CAI Cava de’ Tirreni)

Escursione Anello – Difficoltà EE – Dislivello 935 m – Sviluppo del percorso 14 km – Durata 7 ore soste escluse

Criticità: tratti esposti con fondo coperto da fogliame scivoloso e tratti su fondo pietroso incoerente.

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: contattare il Direttore di escursione

Percorso:

L’escursione è ad anello e parte dall’Oasi del WWF del Monte Polveracchio e si svolge in gran parte attraverso il bosco di faggio tranne nella parte di cresta scoperta che porta alla vetta del Polveracchio. Dopo esserci inoltrati per un tratto nell’Oasi attrezzata con percorsi avventura e giochi, prenderemo il sentiero 167B dopo aver costeggiato per un po’ il fiume Tenza con le sue scroscianti acque limpide e cristalline.

La prima parte del sentiero è in salita abbastanza agevole per poi diventare ripidissimo nell’ultima parte prima di raggiungere in cresta il sentiero CAI 167 SENTIERO ITALIA.
Dopo circa 1 Km in cresta, raggiungeremo la cima del Monte Polveracchio (m 1790) dove faremo le foto di rito e ci rifocilleremo con il nostro pranzo. Senza indugiare, riprenderemo il cammino e dopo circa 400 metri imboccheremo il largo sentiero CAI 154A che ci porterà in discesa fino a raggiungere un incrocio dove prenderemo una strada forestale che ci immetterà sul sentiero CAI 167B riportandoci così all’Oasi Naturale del Polveracchio e di lì a poco alle nostre macchine.

Equipaggiamento e descrizione dettagliata: vedi la scheda dell’escursione

Escursione per soli Soci CAI

Leggi e scarica la scheda dell’escursione