Domenica 28 gennaio 2024 – Monti Picentini – SS Roccarainola

Domenica 28 gennaio 2024

Sottosezione CAI Roccarainola

Monti Picentini

M. Altillo(1432) e M. Boschetiello(1574) da Madonna della Neve (Calabritto)

Direttori: AE –AEAI Michele Renna –(348 9150526)
ASE Alessandro Garofalo –(347.5419152)

Escursione ad anello con ponte auto – Difficoltà EAI–D (Escursionismo in ambiente innevato–Difficile, in caso di buon innevamento) / EE (Escursionisti Esperti, con scarso innevamento o assente)

Dislivello 800 m – Sviluppo del percorso 11 km – Durata 6 ore soste escluse

Criticità: Tratti con forte pendenza ed esposizione. Con buon innevamento alcuni passaggi a Nord potrebbero essere ghiacciati

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: Uscita Calabritto (AV) ore 8:00 – Madonna della Neve ore 8:15   previo contatto con i Direttori di escursione

Percorso: Partenza dal santuario Madonna della Neve sopra Calabritto (AV) subito in forte pendenza per la cresta del Monte Altillo, su sentiero CAI151 senza presenza di segni evidenti. Giunti alla cresta in forte esposizione e pendenza arriveremo alla croce dell’Altillo e poi alla cima, punto IGM. Questo è il tratto piu complesso con innevamento presente. Si prosegue in spaziosa e panoramica cresta sulla Valle del Sele e sul M.Cervialto. Arrivati all’ anticima Sud (1538) si scende su una dolina carsica per il lago non perenne (lago Lupolo). Si risale poi per l’ampia e panoramica cima del M.Boschetiello dove si interseca il sentiero CAI152 che con ampi tornanti, tra faggi e aceri monumentali ci porta a Caserma del Gaudo.

Equipaggiamento e dettagli: vedi la scheda dell’escursione

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Escursione aperta ai non soci, purché adeguatamente allenati ed equipaggiati. Assicurazione obbligatoria (Euro 13,00) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione. Inviare la ricevuta del bonifico a segreteria@cainapoli.it – Compila il modulo per l’assicurazione