Domenica 17 dicembre 2023 – Monte Santa Croce

Monti Venafrani

Monte Santa Croce (1026 m) da Conca Casale

Direttori d’escursione: Eugenio Simioli 338 7317749 e Walter Iannaccone

Dislivello: 500 m – Percorso: ad anello – Durata: 6 ore soste escluse – Difficoltà: E

Criticità: piccolo tratto esposto, discesa su percorso accidentato.

Equipaggiamento: Abbigliamento invernale, giacca a vento, guanti e cappellino in pile, mantellina per la pioggia, obbligatori gli scarponcini invernali, utilissimi i bastoncini telescopici. Ricambio completo da lasciare in auto in caso di bagnata. Colazione al sacco, acqua.

Mezzi di trasporto: auto proprie.

Descrizione del percorso: Breve ma bellissima escursione ad anello da Conca Casale, che sale fino al Monte Santa Croce. La vista spazia sulle cime del massiccio del Matese fino ad arrivare alle Mainarde.
Il percorso parte su mulattiera per poi diventare sentiero al valico per la Portella, poi sale per comode roccette fino alla cima della Monte Santa Croce. Il sentiero poi riprende per una traccia fino ad un valico che poi ridiventa sentiero fino al paese.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Escursione aperta ai non soci, purché adeguatamente allenati ed equipaggiati. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione. Inviare la ricevuta del bonifico a segreteria@cainapoli.it – Compila il modulo per l’assicurazione

Leggi e scarica la scheda dell’escursione con i cenni storici su Conca Casale