Domenica 26 novembre 2023 – Monte Cervialto

6 - Quella piccola conca sulla cima del Cervialto di Pasquale Trifone

Domenica 26 novembre 2023

Escursione intersezionale CAI Napoli – Cai Avellino – Sottosezione Montano Antilia

Monti Picentini

Da Piano Laceno al M. Cervialto (1809 m) per il M. Cervarulo di Bagnoli (1548 m)

Direttori: Eugenio Simioli (AE – Napoli) – 338.7317749 – Alfonso De Cesare (AV) – Gaia Isoldi (M.A.)

Escursione ad anello – Difficoltà E – Dislivello 900 m – Sviluppo del percorso 11,8 km – Durata complessiva: 5 ore circa soste escluse

Percorso: Il Monte Cervialto con i suoi 1809 m è la vetta più alta d’Irpinia, si staglia a ridosso del pianoro del Lago Laceno, circondato da altri pianori (Piano Migliato e Piani di Sazzano) ed in direzione Ovest si scorge il Monte Raiamagra sede delle piste da sci del comprensorio temporaneamente chiuse. La salita che affronteremo passa per la caserma della Tronola prima di prendere una via di cresta abbastanza scoperta da cui si ammira il pianoro del Lago Laceno da un lato e Piano Sazzano dall’altro. Raggiunta la vetta del Monte Cervarulo di Bagnoli si prosegue, ora nel bosco di faggi, verso la vetta d’Irpinia: il Cervialto.

La discesa avviene, dopo il primo tratto che ripercorre il percorso d’andata, per un sentiero che conduce direttamente alle spalle del villaggio Laceno dove si ritornerà alle macchine dopo la doverosa sosta al Bar per le meritate bevande.

Criticità: L’escursione è adatta ad escursionisti allenati.

Equipaggiamento: scarponi da trekking a collo alto, bastoncini telescopici, indumenti di protezione da eventuale pioggia e vento. Dotazioni personali di acqua, snack e pranzo a sacco.

Colazione: al sacco
Acqua: consigliati 2 litri

Appuntamento: contattare i direttori di escursione. Ritrovo al Piano Laceno nei pressi del distributore di benzina alle ore 8.30

Iscrizione entro sabato 18 novembre ore 17