Sabato 18 novembre 2023 – Collina dei Camaldoli – Festa della Montagna

Colline di Napoli

Festa della montagna – Collina dei Camaldoli

in collaborazione con l’Associazione Agrifoglio

Direttori: Antonio Fiorentino 333 7373268 – Leonardo Dell’Annunziata  333 2093004

Escursione A/R – Dislivello 400 m – Difficoltà: E – Durata 4 ore escluso soste e pranzo

Appuntamento:  contattare i direttori di escursione

Descrizione del percorso: Percorso da Soccavo all’Area Botanica Francesco Luccio. La passeggiata escursionistica nella parte iniziale si affaccia sul Vallone Verdolino, luogo di notevole valore naturalistico: infatti, alla sua imboccatura dal basso, è possibile osservare la successione stratigrafica  pressochè completa dei materiali che si sono depositati nel corso dei “cicli” caratterizzanti le attività vulcaniche Flegree. Il sentiero si estende lungo il confine orientale-meridionale del Bosco dei Camaldoli, zona di riserva integrale del Parco Urbano. Pare che in questa area si snodasse l’antica via Vicinale Verdolino che raccordava i centri abitati dei Camaldoli e collegava Soccavo con Marano attraverso i Borghi di Camaldolilli, Cappella Cangiani, Guantai, oggi accorpati nel Rione Arenella.

La visita nell’Area Botanica sarà condotta dalla professoressa Marianna D’Arienzo Veterana Socia dei CAI Napoli e collaboratrice dell’ Associazione Agrifoglio.
Alla fine, si pranzerà insieme con arrosto di salsicce e si potrà gustare dell’ottimo vino e delle ottime castagne alla brace.
Costo organizzativo € 6,00 a persona
Per rispetto all’ambiente, i partecipanti sono pregati di portare le stoviglie da casa.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente i direttori di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8, il giovedì precedente l’escursione. Compila il modulo per l’assicurazione