Sabato 4 novembre 2023 – Parco nazionale del Vesuvio – Il bosco che parla

Il bosco che parla – Sentiero n. 4

Nella Pineta Tirone con i più piccoli

Direttore: Giacomo Cacchione 366.259.2688 – Ciro Teodonno 333.474.2944

Escursione A/R – Dislivello irrilevante m – Difficoltà: T – Sviluppo del percorso 5,3 km – Durata 5 ore escluso soste

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: Partenza ore 9.00 dall’entrata ufficiale della Riserva Integrale del “Tirone Alto Vesuvio” sulla SP del Vesuvio (presso ristorante “Kona”) previo contatto con il direttore di escursione

Descrizione del percorso: Il sentiero n. 4 è uno dei più agevoli del Parco. Fruibile tutto l’anno e senza grandi difficoltà per l’escursionista, è denominato “Attraverso la riserva del Tirone”: oltre ad essere prevalentemente boschivo, è quasi del tutto pianeggiante e senza ostacoli di rilievo. L’unico rischio sarebbe quello di lasciarsi tentare dalle numerose deviazioni che, a monte o a valle del percorso, lo intersecano lungo tutto il tragitto. È consigliabile quindi attenersi all’itinerario consigliato, anche perché molte di queste strade alternative sfumano nella selva, senza elementi di facile interpretazione. Per la sua unicità, c’è bisogno di un’autorizzazione, rilasciata dall’’Ente Parco Nazionale del Vesuvio che di recente, in accordo con i Carabinieri Forestali, ha organizzato in via temporanea visite guidate lungo la parte percorribile del sentiero.

Il sentiero ha come entrata principale un cancello verde che, a quota 494 m., di fronte a un ristorante, immette direttamente nella pineta che ne caratterizza lo scenario. Il cammino è indicato da un segnavia giallo (per la cartina ufficiale dovrebbe essere arancione!) ed è delimitato da un basso muretto a secco al quale sovente s’alterna una staccionata di legno. Dopo circa 2,8 km a 615 m d’altitudine, incontriamo, dopo un facile e piacevole percorso, una casetta: è la “Casa di Amelia”, la strega che, col suo fido corvo Gennarino, vive nel fantasioso Vesuvio dei fumetti. L’Ente Parco volle dedicarle l’edificio per accattivare l’interesse dei più piccoli e condurli, attraverso le avventure del personaggio disneyano, alla scoperta della natura che ci circonda. Da qui pure si diramano parecchi percorsi e per i quali, dopo il disastroso incendio del 2017, è prevista l’interdizione totale; per questo motivo dovremo accontentarci di ciò che abbiamo visto, perché la nostra escursione finisce qua e si tornerà a ritroso lungo il cammino dell’andata.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 (accesso con Green pass) il giovedì precedente l’escursione.