Sabato 6 maggio 2023 – Monti Lattari – Pizzo Tre Calli – SS Vesuvio

Escursione A/R – Difficoltà E – Dislivello 218 m circa
Durata : 3 ore escluso soste
Sviluppo del percorso: 6,00 km circa

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: previo contatto con i direttori di escursione, ore 8.00 ad Agerola, bivio Strada Statale 366 – Via Santa Maria  https://goo.gl/maps/uiAbSPYhNiDdFBaCA

Colazione ed acqua: da portare.
Equipaggiamento: scarponi da trekking (alti) con suola vibram o simile; indumenti idonei alla stagione; protezione da pioggia/vento; lampada frontale/torcia elettrica.

Descrizione del percorso:

Per raggiungere l’imboccatura del sentiero si percorre Via Paipo partendo dalla Strada Statale 366 e imboccando Via Santa Maria. Per chi parte da San Sebastiano al Vesuvio si prende l’uscita Castellammare di Stabia sull’A3 e si prosegue per Agerola, il tempo di percorrenza è di circa un’ora di auto. Giunti in prossimità del sentiero ci sono due posti auto pochi metri prima dell’inizio del sentiero, mentre altri posti auto sono posizionati lungo la strada proseguendo per un centinaio di metri.

Il punto di riferimento per l’inizio del sentiero è una grande croce posta sul ciglio della strada (904 m s.l.m.).

L’escursione si sviluppa attraverso un percorso, a circuito, misto di gradini e macchia mediterranea. Il punto panoramico più alto si raggiunge a quota 1.122 m s.l.m. sul Monte tre calli. Il percorso prosegue fino a Capo Muro, punto di crocevia dove si imbocca il sentiero per fare ritorno al Paipo. Il tempo di percorrenza è di circa tre ore comprese le soste. Il dislivello è di circa 200 mt.

Lungo il percorso si possono ammirare meravigliose viste su Agerola e Positano percorrendo il vecchio Sentiero degli Dei con paesaggi indimenticabili.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.