Sabato 6 maggio – PNALM – Val Canneto – SS Ischia

Sottosezione Ischia

Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Val Canneto – Rifugio Acquanera

Direttori: Rosa Zavota 346 2876868 con la collaborazione di Pasquale Iadicicco  366.4637643

Escursione AR – Dislivello 500 m – Difficoltà: E – Sviluppo del percorso 11 km – Durata 5 ore

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: contattare i direttori di escursione

Colazione al sacco; acqua da portare

Eauipaggiamento: bastoncini, carta da escursionismo, abbigliamento specifico a strati, scarponi da trekking, pranzo al sacco, occhiali e crema da sole, telo in alluminio termico e lampadina frontale, mantella antipioggia.

Percorso: Ci dirigeremo a Settefrati, per visitare il Santuario di Canneto che è situato a circa 10 km dal paese, a quota 1030 m, nella cornice suggestiva dei boschi del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
L’escursione comincerà nel P N A L M, nella parte bassa della val Canneto sul sentiero più volte percorso dal papa (San Giovanni Paolo II).
Il sentiero parte dal Santuario che è meta di un pellegrinaggio di tradizione plurisecolare proveniente anche da altre regioni e arriva alla cascata dedicata al Papa.
Dall’area pic-nic si percorre in direzione nord la sterrata che porta alla casa Salesiana Don E. Vitti, arrivati nelle vicinanze della casa, si prende il sentiero non segnato, ma molto evidente, che passa nelle vicinanze del fiume ”Melfa”. Un percorso molto suggestivo e particolarmente bello che conduce alla cascata dedicata al Papa, dove si raccoglieva in mediazione, e,proprio in quel luogo una scultura a forma di libro lo ricorda. Si risale poi un ripido pendio fino ad arrivare sulla sterrata (sentiero vero e proprio) che passa più in alto e da qui ci dirigeremo al rifugio Acquanera dove sosteremo fino a stanchezza al fresco del bosco dei faggi.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.