Domenica 5 marzo 2023 – Ciaspolata a Passo dei Monaci

Domenica 5 marzo 2023

Intersezionale con CAI Popoli

Mainarde

Ciaspolata da Valle Fiorita a Passo dei Monaci (1967 m)

Direttori: Eugenio Simioli 3387317749, Elvira Cherubini

Escursione AR – Dislivello 600 m – Difficoltà: EAI –  Durata 6 ore soste escluse

Colazione: al sacco – Acqua: non presente sul percorso. È consigliabile portare thermos con tisana o té caldo.

Appuntamento: Contattare il Direttore di escursione per l’appuntamento e per uno scambio di informazioni utili per la buona riuscita dell’escursione

Equipaggiamento:Scarponcini da neve, bastoncini da trekking, ciaspole, ghette, giacca a vento, abbigliamento invernale a strati, mantellina per la pioggia, guanti da neve, cappellino e scaldacollo in pile, occhiali da sole protettivi per raggi u.v.a., crema solare. Ricambio da lasciare in auto in caso di bagnata.

NB: con l’articolo 11, legge 394/91 è fatto divieto di portare cani, anche a guinzaglio, nella zona A del parco che visiteremo.

Descrizione del percorso:

Giunti a Valle Fiorita, con le nostre auto, sicuri di avere con noi il materiale e l’equipaggiamento indispensabile per l’escursione, con serenita’, ci incamminiamo. Forse gia’ con le ciaspole, attacchiamo il primo tratto di sentiero. In fila indiana percorriamo una valle stretta, riparata dal vento, tra chiaro scuri di luce filtrata dagli innevati alberi che lasciamo gradualmente alle nostre spalle fino a giungere, dopo una mezzora circa, al candido e luccicante pianoro, ( secondo le previsioni meteo di domenica prossima) da cui possiamo vedere maestoso monte Meta. Cambia totalmente lo scenario della natura ed il nostro stato d’animo che diventa piu’ leggero nonostante l’impegno fisico occorrente all’ascesensione. Una breve sosta ci servira’ ad adegure il nostro abbigliamento al cambiamento di clima, oppure a proteggerci il viso con crema protettiva, o magari gli occhi dal riverbero del sole sulla neve con occhiali altamente protettivi. Ripartiamo, davanti a noi intravediamo la meta, Passo Dei Monaci, un valico che divide il versante Abruzzese Molisano dal versante Laziale. Con costanza procediamo immersi nel bianco della neve e nell’azzurro del cielo verso gli ultimi metri che ci separano dalla nostra destinazione. Succede che ci pervade un incontenibile desiderio di arrivare, ma lo faremo tutti assieme affinche’ nessuno si senta ultimo e soprattutto perche’ sulla neve, e con tempo avverso, abbiamo un tempo limite di dieci minuti prima di raffreddarci e ripartire. Non e’ una vetta il nostro Passo Dei Monaci, ma basta ad entusiasmarci, per il panorama che ci offre e per l’impegno fisico richiesto ma ben speso, ci sentiamo felici, gli abbracci ed i sorrisi verranno sponei anche come conseguenza dell impegno di tutti alla buona riuscita della giornata. Non e’ finita, condividere i momenti belli della giornata vissuti assieme, con i nuovi e vecchi amici davanti alla solita birra e patatine non sara’ come vivere una conclusione, ma come la premessa per vivere in futuro moltri altri momenti indimenticabili.

Escursione riservata ai soci CAI