Sabato 14 gennaio 2023 – Monti Tifatini – Sottosezione Roccarainola

Carambola – Monte della Misericordia (detto anche
Monte Castello)

Direttori: Pasquale Iadicicco – 3664637643

Escursione in traversata – Dislivello 650 m – Difficoltà: E –  Sviluppo del percorso: 14 km – Durata 6 ore escluso soste

Mezzi di trasporto: auto proprie

Colazione: al sacco – Acqua: da portare

Appuntamento: contattare il Direttore di escursione.

Equipaggiamento: 1,5 litri di acqua, scarponi con suola ben scolpita, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello di pile o lana, guanti, occhiali da sole, mantella antipioggia, bastoncini telescopici, ricambio da lasciare in macchina.

Descrizione del percorso:

Nel territorio di Castel Morrone vi è una fortificazione di età sannitica. La cinta si colloca sui monti Gagliola e Castellone, che fanno parte di una catena di colline che sovrastano il corso del Volturno a sud. Essa si estende per una lunghezza di circa 2 Km ed è formata da blocchi poligonali di calcare di notevoli dimensioni (in paese esistono cartelli con la denominazione “Mura Megalitiche”). L’ individuazione di una cisterna scavata nella roccia (e di notevoli frammenti di tegoloni e ceramica grezza) fa presupporre una frequentazione dell’area non saltuaria.
La cinta, lacunosa in più parti, non permette di stabilire con certezza il numero di porte anche se si presuppone l’esistenza di due porte principali. L’area costituiva senz’altro un importante posto di vedetta (in rapporto d’interdipendenza con le cinte di monte S. Croce, di Calatia e di monte Alifano), a controllo dell’ importante via di comunicazione costituita dal fiume Volturno. La zona è dal 1992 sotto vincolo archeologico.
L’escursione comincerà dalla località Gradillo di Castelmorrone dalla quale inizieremo l’ascesa ai monti Gagliola (376 m) e Castellone (405 m), proprio per osservare da vicino i resti di questa cinta muraria. Poi in progressione ci avvieremo verso il Monte della Misericordia (Monte Castello) passando per i monti Pesaturo e Monte Traverso. La sosta pranzo la faremo al Piazzale Belvedere Maria S.S. della Misericordia a quota 492 m (Monte Castello).
Scesi dal Monte della Misericordia proseguiremo per scalare Colle Pentime-Carambola che ci permettera’ di osservare ancora scorci panoramici sulla piana di Monte Verna, sulla catena del Matese,
il Massiccio del Taburno con affaccio finale sul Castello di Limatola.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione. Inviare la ricevuta del bonifico a segreteria@cainapoli.it