Domenica 17 ottobre 2021 – Monti Eremita Marzano

Monti Eremita Marzano

M. Raistulo (1488 m) e M. Carpineta (1462 m) dal Piano Tassita

Direttori: Giuliana Alessio CAI Napoli (339 6545655) – Ugo Lazzaro CAI Salerno

Escursione ad anello – Dislivello 550 m circa – Sviluppo del percorso km 12 – Difficoltà: E – Durata 5.30 ore soste escluse

Appuntamento:  contattare i direttori di escursione

Descrizione del percorso: Il nostro percorso, Piano Tassito (1100 m), Monte Neurale, Monte Raistulo (1488 m), Monte Carpineta (1462 m), Fontana Neurale (1250 m), Piano Dardano (1200 m), Piano Tassito, inizia dal sentiero 227 della Carta, e parte dalla località Casato Imperiale, a quota 1100 m circa, nei pressi della fontana del piano Tassito, sul versante orientale del gruppo montuoso Eremita Marzano. Dalla fontana si prende subito una sterrata che si dirige, attraverso il vallone Neurale, sul versante orientale della Serra del Dardano, caratterizzato da una bella faggeta. Guadagnando quota nel bosco su modeste tracce di sentiero, raggiungiamo la dolce cresta, che ci permetterà di raggiungere prima la cima del M. Raistulo (1488 m) e poi la cima del M. Carpineta (1462 m). Dalla cresta lo sguardo spazia con ampia visuale sul vulcano Vulture, e sui M. della Lucania,  sui contrafforti settentrionali dei M. Alburni, sulle propaggini orientali dei M. Picentini, con il Polveracchio, sulla piana del Sele. In discesa dal M. Carpineta il percorso si presenta un po’ più impegnativo: si inizia a discendere dapprima in faggeta, poi in valletta delimitata da un vallone, a seguire in un boschetto ricco di novellame sino a una ripida zigzagante discesa che permette di superare tale vallone; l’ulteriore attraversamento di altra faggeta porta infine all’incontro con la sterrata con cui inizia il Piano Neurale (1220 m); da questo punto il sentiero si presenta prima in lieve discesa, in buona parte su sterrata o su prato, con due modeste salite seguite da brevi discese su pietraia, sino all’ampio verde Piano Neviera (1216 m) dal pozzo eptagonale. A breve distanza e a quota simile, l’ancora più ampio e verde Piano Dardano, alle pendici del M. Ogna; percorrendo quindi la lunga sterrata che con vari saliscendi ci riporterà al Piano Tassito, la nostra escursione terminerà al punto di partenza.

Al termine dell’escursione possibilità di pranzo all’agriturismo Lu’ Craparizz, che si trova nella radura alla partenza dell’escursione. Prenotazione entro venerdì 15 ottobre presso G. Alessio 3396545655

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente i direttori di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 (accesso con Green pass) il giovedì precedente l’escursione.

Massimo 20 partecipanti – munirsi di  autodichiarazione

Rispetto delle norme anti-Covid: mascherine, distanziamento, igiene delle mani.

Leggi e scarica la scheda con la descrizione del percorso

Scarica la carta con il tracciato del percorso