1° maggio 2021 – Ripresa escursioni in Regione – Collina dei Camaldoli

1871-2021  –  150° anniversario del CAI Napoli

 Sabato 1° maggio 2021 – Ripresa delle escursioni in ambito regionale

Collina dei Camaldoli per il sentiero di cresta da Pianura

Direttori di escursione:

Antonio Fiorentino  3337373268 – Simone Merola 3931971038

Dislivello 440 m – Durata ore 3 – Difficoltà E
Tipologia: traversata.  Per raggiungere le auto è necessario un ponte macchina, o mezzi pubblici direzione Pianura.

 

Descrizione del percorso

Si parte dalla rotonda intitolata al Beato Russolillo in località Pianura; salendo una strada asfaltata si arriva ad un cancello, dal quale inizia il percorso attraverso terreni coltivati  su  un sentiero incerto e incespugliato. Dopo circa 30 minuti faticosi si raggiunge la cresta ovest della Collina dei Camaldoli, da dove si ammira uno splendido panorama. Si continua a salire, sempre in cresta,  attraverso percorso impervio, facendo attenzione  allo strapiombo a destra e successivamente ad una rete metallica al suolo,  installata nel corso di lavori fatti per fortificare  la montagna. L’itinerario è faticoso,  il sentiero incerto ed  impervio, non segnato. Salendo si trova una ferrata,  (sembra di stare sulle Alpi ), a tutti sconosciuta, persino ai contadini del posto. Probabilmente questa ferrata è stata creata negli anni ’50-’60 in occasione dei lavori di rafforzamento della zona. Purtroppo il complesso monastico non si può visitare.
I partecipanti devono avere un minimo di allenamento ed avere un buono spirito di avventura, perché la zona collinare è stata deturpata e resa disagevole gli incendi estivi.
Si chiede di portare, a chi ne dispone le cesoie, per rendere più agevole il percorso
Appuntamento: contattare i direttori di escursione.

Massimo 20 partecipanti – Escursione riservata ai soci CAI

È obbligatorio essere dotati di mascherina e disinfettante per le mani, e mantenere la distanza interpersonale di due metri.