4 dicembre 2016 – Cratere degli Astroni

Domenica 4 dicembre l’escursione ” San Lazzaro-Fiordo di Furore ” come da programma, viene rinviata ad altra data, perchè coincidente con la giornata elettorale  Referendum Popolare. In sostituzione della stessa viene organizzata una escursione al Parco degli Astroni (Agnano).
Si percorrerà, eccezionalmente solo per il CAI una parte del sentiero dell’orlo del vulcano.
Durata della visita circa 3 ore, in caso di bella giornata si può restare nell’area naturalistica per consumare il panino in un’area pic nic.
Raccomandazioni: prenotazione obbligatoria, scarponcini da trekking, abbigliamento da escursione, consultare il meteo regionale o chiamare il direttore di escursione perchè in caso cattive condizioni del tempo l’attività verrà annullata.
La visita sarà guidata, costo € 4,00
Prenotazioni: Antonio Fiorentino 3337373268  entro venerdi 2 dicembre sera

Il Cratere degli Astroni è un vulcano spento che fa parte del più complesso cratere di Agnano, inserito nella area vulcanica dei Campi Flegrei.
Il fondo del Cratere degli Astroni presenta alcuni rilievi tra i quali il Colle dell’Imperatore e il Colle della Rotondella che si sono formati in seguito all’attiviatà eruttiva. Nel punto più basso del cratere si trovano tre laghetti, Lago Grande, Cofaniello Piccolo e Cofaniello Grande, con vegetazione tipica delle zone lacustri (canne, giunchi, tife e salici).