Piccola Biblioteca digitale di montagna

I libri di montagna in formato digitale sono piuttosto rari, ma qualcosa c’è. Cominciamo a presentare qualche titolo

Giuseppe Giacosa, Novelle e paesi valdostani, 1866. (Clicca qui per scaricarlo)

Non lasciamoci ingannare dalla data di questa raccolta di racconti, composti dallo scrittore canavese Giuseppe Giacosa, forse più conosciuto per i libretti delle maggiori opere di Puccini. Qui si schiude il cuore antico dei luoghi amati da Giacosa, con deliziosi quadretti come la storia di Un prete valdostano o dell’arrivo del Re Vittorio Emanuele in Valle d’Aosta. Buona lettura!

Può mai mancare alla nostra Biblioteca digitale il materiale del CAI?

1863-1963 : I Cento anni del Club Alpino Italiano

Oltre ai periodici nazionali, consultabili nella Teca digitale CAI, è stato reso disponibile il libro del centenario del sodalizio. Una miniera di notizie… La digitalizzazione purtroppo non è ottimale, ma non ci scoraggeremo per questo: se solo si fa una ricerca su Napoli, appaiono 43 occorrenze!

Clicca qui per scaricarlo, e consultalo anche alla rinfusa usando la stringa di ricerca (ctrl+f)

—– +++ —–

Clicca qui per consultare il Catalogo della biblioteca e visitare la pagina sul sito del CAISiDoc Sistema documentario dei beni culturali del CAI

Invito alla lettura

La Biblioteca La Montagna del CAI di Napoli aderisce al circuito nazionale BiblioCAI delle biblioteche sezionali.

I documenti della biblioteca sono in corso di catalogazione nel Catalogo unico dei Beni culturali del CAI e in SBN

La consultazione è aperta a tutti; il prestito, nelle modalità stabilite, è riservato ai soci CAI

Accesso e consultazione su appuntamento: biblioteca@cainapoli.it

Il fondo più antico, detto Biblioteca Storica, contiene importanti e rari libri e periodici éditi dai primi decenni dell’Ottocento ai primi anni del 1900. Un altro nucleo di opere che si concentrano fra gli anni Venti e gli anni Sessanta del XX secolo contiene guide, opere di letteratura alpinistica, opere sulle Alpi, sugli Appennini, di storia dell’alpinismo, sulle grandi salite alpine ed extraeuropee: e riflettono la fervida attività della sezione e un ampio coinvolgimento nell’arricchimento della biblioteca. Fra i volumi pubblicati in anni più recenti, ci sono anche opere sull’insediamento in ambiente montano, sulla tutela del paesaggio e dei percorsi di transumanza, su materiali e tecniche dell’alpinismo, oltre al vasto materiale documentario del Gruppo speleologico e alla cartoteca.