Domenica 3 dicembre 2023 – Parco monumentale di Baia e pranzo sociale

Domenica 3 dicembre 2023

Parco regionale dei Campi Flegrei

Parco monumentale di Baia e pranzo sociale

Direttori: Antonio Fiorentino  333 7373268 – Elvira Cherubini 339 4063825

Escursione A – Dislivello irrilevante – Difficoltà: T –  Durata 4 ore escluso soste

Mezzi di trasporto: auto proprie o Cumana fermata Lucrino (ponte auto)

Pranzo sociale Il “Calidarius” (Fondi di Baia) € 25,00 – Menù: antipasti, due primi, secondo con contorno, compreso bibite – Prenotazione entro giovedì 30 novembre

Appuntamento: contattare i direttori di escursione.

Equipaggiamento: abbigliamento invernale a strati, mantellina impermeabile, bastoncini telescopici, guanti e cappellino in pile, scarpe da montagna.

Descrizione del percorso:

La visita che effettueremo con una breve salita alla collina è particolarmente remunerativa dal punto di vista paesaggistico dal momento che dalla sommità ci potremo affacciare ad Ovest sul litorale del Fusaro e ad est sul golfo di Baia e di Pozzuoli con una vista mozzafiato. L’accesso al sentiero che conduce alla sommità della collina e al belvedere non è aperto al pubblico ma noi abbiamo avuto il permesso dall’Ente Parco dei Campi Flegrei!
Il Parco monumentale di Baia è una vasta area all’interno della quale scavi recenti eseguiti sulla sommità della collina hanno messo in luce parte di una villa romana di età repubblicana. In quest’area i resti del complesso residenziale fanno immaginare ambienti e strutture molto probabilmente appartenute ad un portico aperto verso il panorama del golfo di Baia e le tracce di terrazzamenti dal lato opposto testimoniano che già i Romani apprezzavano la vista che ancora oggi si gode da questi luoghi magnifici. Scenderemo poi alla Masseria Strigari oggi proprietà del Parco al cui interno ci sono due cisterne romane che però non sono visibili. Faremo un po’ di cammino in mezzo alle terre coltivate a vigna, carciofi, broccoli e quanto altro questa rigogliosa terra produce. Arrivati al cancello sulla strada scenderemo verso le Terme di Baia che vedremo da una particolare angolazione dato che le costeggeremo scendendo da una scalinata attigua che arriva nella piazzetta di Baia. In fila indiana e facendo molta attenzione a camminare sulla strada statale, ritorneremo al parcheggio dove abbiamo lasciato le auto.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 7,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione. – Compila il modulo per l’assicurazione