Domenica 4 giugno 2023 – PNALM – Val di Rose e Forca Resuni

Domenica 4 giugno 2023

Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Val di Rose – Forca Resuni (1952 m) – Valle Iannanghera

Direttori: M. Giovanna Canzanella 338.877.28.72 – ASE Davide Pronio 339.345.6326

Escursione ad anello – Dislivello 850 circa – Difficoltà: E –  Sviluppo del percorso: 14 km circa – Durata 6 ore escluso soste

Colazione: al sacco – Acqua: da portare

Appuntamento: contattare i direttori di escursione

Equipaggiamento: scarponcini da montagna, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello da freddo e da sole, guanti, mantella antipioggia, utili i bastoncini telescopici.

Descrizione del percorso: la Val di Rose è una delle più note valli del PNALM, dalla natura spettacolare e intatta.
Percorriamo il sentiero I1 da Civitella Alfedena, che comincia fra i resti di muri a secco e di antiche costruzioni rurali appena riconoscibili ai giorni nostri. Risalita una splendida faggeta, all’uscita dal bosco ci si trova in un ampio circo glaciale, un anfiteatro roccioso chiuso in alto dal Monte Sterpi d’Alto a Nord, dal Passo Cavuto e dal Monte Boccanera a Sud. Cammineremo in silenzio perché qui, fra le pareti rocciose e i ghiaioni, tra fazzoletti di vegetazione di montagna, si possono scorgere i camosci, più numerosi a mano a mano che si sale di quota, se non li disturbiamo. Raggiunto il Passo Cavuto (1980 metri) risalendo il canalone che chiude la Val di Rose, ci troviamo al cospetto del Monte Petroso verso Sud, mentre dominiamo, verso E e NE le pareti scoscese della Camosciara circondate dal Balzo della Chiesa e dai Tre Mortari. Passando in un altro circo glaciale, perdiamo un po’ di quota, poi in una bella traversata in leggera risalita, raggiungiamo il valico e il rifugio di Forca Resuni (1952 metri). In questa zona potremo vedere anche il pino mugo, un arbusto che cresce oltre il limite della vegetazione arborea, conservatosi in contesti protetti delle montagne abruzzesi come un relitto glaciale, che qui si trova nel punto più meridionale del suo areale europeo. Dopo la sosta per la colazione a Forca Resuni, si scende per la Val Jannanghera, per un percorso bello ma lungo, seguendo il sentiero K6 e ripercorrendo a ritroso le fasce di vegetazione incontrate in salita. Toccata la Sorgente Jannanghera (1305 metri), si piega a sinistra per il sentiero a mezza costa (segnavia I4) che ci riporta a Civitella Alfedena.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Escursione aperta ai non soci, purché adeguatamente allenati ed equipaggiati. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione. Inviare la ricevuta del bonifico a segreteria@cainapoli.it