Domenica 14 maggio 2023 – Sentiero degli Dei

Intersezionale CAI Valle Roveto – CAI Napoli

Monti Lattari

Sentiero degli Dei da Bomerano a Nocelle

Direttori: Eugenio Simioli 338 7317749 CAI Napoli; Raffaele Allegritti CAI Valle Roveto

Escursione A/R – Difficoltà E – Dislivello 200 m circa
Durata : 5 ore escluso soste
Sviluppo del percorso: 7,00 km circa

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: contattare i direttori di escursione. Prenotazione: entro e non oltre venerdì 13 maggio ore 20,00

Colazione ed acqua: colazione al sacco; acqua da portare almeno 1,5 litri.
Equipaggiamento: Abbigliamento a strati, giacca antivento, cappellino e occhiali sa sole, crema solare protettiva. Obbligatori ed indispensabili gli scarponcini da trekking, fortemente raccomandati i bastoncini da trekking. Mantellina impermeabile. Ricambio completo da lasciare in auto in caso di bagnata.

Criticità: Alcuni tratti sono esposti perciò sconsigliato a chi soffre di vertigini; altri tratti presentano roccette affioranti.

Descrizione del percorso: Lo scrittore Italo Calvino descriveva questo sentiero come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”, frase che si legge anche sulle mattonelle di ceramica poste all’inizio del Sentiero. Il percorso si snoda tra la Costiera Amalfitana e quella Sorrentina ed è considerato tra i più belli al mondo e che non è solo un percorso turistico, ma anche storico dal momento che per secoli ha collegato le frazioni della Costiera. Inizieremo il Sentiero da Bomerano, frazione di Agerola, per arrivare a Nocelle, nella parte alta di Positano.

Nella piazzetta, sperando in una giornata di sole, ci potremo godere il panorama consumando la nostra colazione per poi ritornare sui nostri passi fino a Bomerano.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.