Domenica 7 maggio 2023 – Monti Tifatini – SS Ischia

Sottosezione Ischia

Monti Tifatini

Dalla località Grandillo di Castelmorrone a Monte della Misericordia

Direttori: Rosa Zavota 346 2876868 con la collaborazione di Pasquale Iadicicco: 366.4637643

Escursione AR – Dislivello 550 m – Difficoltà: E – Sviluppo del percorso 11 km – Durata 5 ore

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: contattare i direttori di escursione

Colazione al sacco; acqua da portare

Eauipaggiamento: bastoncini, carta da escursionismo, abbigliamento specifico a strati, scarponi da trekking, pranzo al sacco, occhiali e crema da sole, telo in alluminio termico e lampadina frontale, mantella antipioggia.

Percorso: L’escursione comincerà dalla località Gradillo di Castelmorrone dalla quale inizieremo l’ascesa ai monti Gagliola (376 m) e Castellone (405 m) proprio per osservare da vicino i resti di questa cinta muraria denominata anche “mura megalitiche”. Poi in progressione ci avvieremo verso il Monte della Misericordia (Monte Castello) passando per i monti Pesaturo e Monte Traverso. La sosta pranzo la faremo al Piazzale Belvedere Maria S.S. della Misericordia a quota 492 m (Monte Castello). Se avremo tempo ci dirigeremo poi su colle Carambola per chiudere l’escursione.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.