Sabato 18 marzo 2023 – Osservatorio Vesuviano e sentiero del Fiume di Lava

Sabato 18 marzo 2023

I Sabati culturali del CAI Napoli

Parco nazionale del Vesuvio – nell’anniversario dell’inizio dell’eruzione del 1944

Visita guidata al Museo del Reale Osservatorio Vesuviano
Sentiero n. 9 del Parco Nazionale del Vesuvio ‘Il fiume di lava’

Direttore: Giuliana Alessio CAI Napoli (339 6545655)

Escursione A/R – Dislivello 70 m – Sviluppo del percorso: km 1,5 circa – Durata: 1,00 ora soste escluse, oltre la visita dell’Osservatorio – Difficoltà: T

Colazione al sacco – Acqua da portare
Mezzi di trasporto: mezzi propri
Equipaggiamento: Scarponi alti alla caviglia, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna,  cappello, occhiali da sole. Utili i bastoncini telescopici.

Appuntamento: Contattare il direttore di escursione

Descrizione del percorso: Il percorso di questo sentiero parte dalla via S. Vito (Ercolano), nei pressi della diramazione che porta all’Osservatorio Vesuviano, a quota circa 570 m; appena imboccato il tracciato, indicato da un cartellone, si procede in discesa in un bosco di latifoglie con robinia, roverella, castagno, e con ricco sottobosco. Superato un gradone, si procede fino ad uno slargo, dove è il bivio col sentiero n.8 che scende a S. Sebastiano, e dove si trova un pozzo di età borbonica per la raccolta dell’acqua piovana. Riprendendo il cammino, si sale sulla destra e dopo un tratto in leggero saliscendi, immerso nel ricco sottobosco con euforbia, biancospino, fitolacca, si apre improvvisamente la veduta sul corpo centrale della colata di lava del 1944, colonizzata dal lichene Stereocaulon Vesuvianum, pianta pioniera dal tipico colore grigio-argenteo ed in primavera contornata da esplosione di colori: giallo delle ginestre ed elicrisi, e lilla delle valeriane rosse. Il panorama qui è molto ampio: sulla sinistra si vede il golfo di Napoli con le isole, ed il percorso ripido della colata che scende verso S. Sebastiano e Massa di Somma; sulla destra si osserva il ramo sommitale della colata. Questa eruzione mista, esplosiva ed effusiva, l’ultima del Vesuvio, ha emesso circa 21 milioni di metri cubi di lava, provocato circa 30 morti, ed ha fatto disperdere le sue ceneri fino in Albania. Si fa ritorno sullo stesso sentiero dell’andata.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione. Inviare la ricevuta del bonifico a segreteria@cainapoli.it

Leggi e scarica la scheda con la descrizione del percorso