Domenica 5 marzo 2023 – Santuario dell’Avvocata da Corpo di Cava

Sottosezione Roccarainola

Monti Lattari

Santuario dell’Avvocata da Corpo di Cava

Direttori: Gennaro Caliendo (338 3517760) – Giovanni Lapesa (338 4335690)

Escursione AR – Dislivello 700 m – Difficoltà: E –  Sviluppo del percorso: 14 km – Durata 7,5 ore

Colazione: al sacco – Acqua: Punti d’acqua a Capo d’Acqua a circa 2,5 km dalla partenza. e ad Acqua Fredda a circa 5 Km dalla partenza.

Appuntamento: contattare i direttori di escursione.

Equipaggiamento: obbligatorio scarpe da trekking con suola scolpita. Indumenti di protezione da pioggia/vento/ freddo; pantaloni comodi. Nello zaino portare: l’acqua sufficiente al proprio fabbisogno (consigliato 1 litro); bastoni telescopici da trekking. Consigliato: colazione a sacco, barrette energetiche, ricevitore GPS o smartphone con l’app GeoResQ installata.

Criticità il terreno in alcuni tratti è reso particolarmente scivoloso da un fondo di argilla

Descrizione del percorso:

Il punto di partenza dell’escursione è stato fissato presso la frazione Corpo di Cava, più precisamente nell’area parcheggio prossima alla Badia: Abbazia Benedettina della Santissima Trinità. Qui sarà possibile lasciare l’auto gratuitamente. Arrivati davanti al sagrato, scenderemo sulle rampe a sinistra arrivando ad attraversare il ruscello Selano. Superato il ponticello si gira a
destra dove c’è un bivio. A questo punto bisogna proseguire a sinistra per il sentiero cai 300 in direzione Capo d’Acqua che in questo tratto coincide con il Sentiero Italia SI.
Questa prima parte di sentiero risale la valle solcata dal ruscello Selano il quale contribuisce fortemente al mantenimento di un microclima particolarmente umido, habitat ideale per la Salamandra Pezzata che spesso capita di incontrare proprio lungo questo tratto del percorso. Dopo circa 2,2 Km arriveremo alla Sorgente Capo d’Acqua e da qui, proseguendo per il sentiero ben segnato su tutto il tracciato, dopo circa 0,5 km si giunge alla Cappella Vecchia. Da qui iniziano a susseguirsi punti panoramici mozzafiato, che abbracciano quasi completamente il Golfo di Salerno, con vista anche su una parte di Cetara.
Proprio dietro alla cappella c’è un terrazzamento con un affaccio spettacolare con sul monte Falerio in primo piano e tutto il golfo di Salerno sullo sfondo.
Ed ecco che, grazie ai panorami mozzafiato e alla magia della lettura espressiva di Gennaro Caliendo, incontreremo Milena, una bellissima donna di fantasia che, come noi, ama così tanto la bellezza di questi posti da decidere di venirci a vivere per sempre ……….nel libro “ La ragazza e il mare… anzi due”.
La seconda parte del sentiero è tutta panoramica, poco dopo il 5° Km giungeremo alla fontana Acqua Fredda e poi continuando per il nostro sentiero CAI 300 (Alta via dei Monti Lattari), dopo circa 7KM dalla nostra partenza dal Corpo di Cava, raggiungeremo la nostra meta: Santuario di Maria Santissima Avvocata, dove potremo consumare il nostro pranzo nel piazzale del santuario. Dopo l’aver consumato la colazione a sacco, lasceremo il Santuario e ripercorreremo a ritroso, lo stesso percorso dell’andata.
Raccomandazioni:  i direttori di escursione invitano tutti i partecipanti a rispettare la natura e la bellezza dei posti che visitiamo. Come dice quel tale….
“Bandiere sulle montagne non ne porto: sulle cime io non lascio mai niente, se
non, per brevissimo tempo, le mie orme che il vento ben presto cancella.“
Reinhold Messner

Tutto ciò che portiamo con noi, dovrà tornare a casa con noi. Anche una semplice e biodegradabile buccia di banana produce effetti indesiderati sull’ambiente visitato, deturpandone la bellezza agli occhi di chi lo visiterà dopo di noi.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione. Inviare la ricevuta del bonifico a segreteria@cainapoli.it