Domenica 5 marzo 2023 – Sentiero degli Dei – Sottosezione Vesuvio

Sottosezione Vesuvio – Intersezionale con CAI Monte Bulgheria

Monti Lattari

Sentiero degli Dei da Bomerano a Nocelle

Direttori: Ciro Teodonno CAI Vesuvio (333 4742944) – Giuseppe Sorrentino CAI Monte Bulgheria (333 325 7727)

Escursione AR – Dislivello in salita 470 m, in discesa 252 m – Difficoltà: E –  Sviluppo del percorso: 10,6 km – Durata 6 ore

Mezzi di trasporto: auto proprie

Colazione: al sacco – Acqua: fonti d’acqua presenti lungo il percorso

Appuntamento: ore 8.00 parcheggio pubblico di Agerola (https://goo.gl/maps/dUv5MnZzAWQq1cdK9), previo contatto con direttori di escursione.

Equipaggiamento: scarponcini da montagna, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello di pile o lana, guanti, occhiali da sole, mantella antipioggia, necessari i bastoncini telescopici.

Descrizione del percorso:

Il percorso inizia dalla frazione di Bomerano ad Agerola e arriva a quella di Nocelle di Positano il sentiero si affaccia su uno dei panorami più incantevoli della Costiera Amalfitana. Da Piazza Capasso si procede in direzione sud-ovest, lungo una stradina in lieve discesa che attraversa le abitazioni. Dopo circa 300 m. si svolta a destra per passare su un ponte di legno che conduce alla strada asfaltata, la si percorre verso sud-ovest per un centinaio di metri. Al termine della strada, prendiamo il
sentiero pedonale, che porta alla Grotta Biscotto (630m). Sul lato opposto, si possono invece ammirare i ruderi di due strutture, esempio dell’architettura rupestre caratteristica di questa zona. Si prosegue lungo questo sentiero fino ad arrivare al Colle La Serra (m 578). Qui il sentiero si biforca, a sinistra i sentiero è più
esposto e panoramico, a destra, prendendo il 327a è invece meno panoramico ma meno esposto e in questo periodo unico percorso fruibile a causa dei danni causati alla parte bassa dai recenti incendi. I due sentieri si incontrano dopo circa un chilometro e trecento. Il percorso prosegue fino a Nocelle (437m), dove
termina incrociando il sentiero 331. Si pranzerà nella piazzetta di Nocelle da dove si ripartirà a ritroso fino a Bomerano.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione. Inviare la ricevuta del bonifico a segreteria@cainapoli.it

Leggi e scarica la scheda dell’escursione