Sabato 11 febbraio 2023 – Dia Trekking – Cai Napoli e Commissione medica regionale – Al Monte Nuovo con le persone con patologia diabetica

Sabato 11 febbraio 2023

Sezione di Napoli – Commissione medica regionale CAI Campania – Gruppo di studio Lifestyle AMD

Campi Flegrei

Dia-Trekking – Monte Nuovo e Lago d’Averno

con visita al “Tempio di Serapide” e al Rione Terra

con il patrocinio del Comune di Pozzuoli

Direttori: Raffaele D’Arco: 3337686127 (Commissione medica regionale) – Tullio Foti

Escursione ad anello – Dislivello 150 m circa  – Difficoltà: E –  Durata 4 ore escluso soste

Colazione: al sacco – Acqua: da portare

Appuntamento: Pozzuoli, alle 09.00 all’ingresso dell’Oasi Naturalistica di Monte Nuovo, Via Virgilio, previo contatto con i direttori di escursione

Equipaggiamento: Scarponcini da escursionismo (obbligatori), bastoncini, abbigliamento escursionistico “a strati”, cappello, occhiali da sole, pranzo al sacco, acqua.

Descrizione del percorso: Dopo la salita a Monte Nuovo, dal cratere scenderemo sul lago d’Averno, di cui faremo il periplo. Nel pomeriggio andremo nel centro di Pozzuoli dove visiteremo il Macellum di Pozzuoli. Successivamente visiteremo gli scavi del Rione Terra, quartiere storico di Pozzuoli, sorto sull’insediamento greco di Dicearkia, divenuto poi la città portuale romana di Puteoli.

L’escursione è riservata a Persone con Patologia Diabetici

Il Gruppo di Studio Lifestyle dell’Associazione Medici Diabetologi della Campania ha promosso “DiaTrekking”, un ciclo di escursioni in Campania per Pazienti con patologia diabetica con il duplice scopo di  ricerca scientifica e di avvicinamento all’attività fisica e alla montagna.

L’escursione è aperta ai non soci CAI