Domenica 27 novembre 2022 – Cognoli di Ottaviano

Parco nazionale del Vesuvio

Cognoli di Ottaviano

Direttore: Giuseppe Gallo 335.815.4058

Escursione Anello – Dislivello 612 m – Difficoltà: E/EE – Sviluppo del percorso 13 km – Durata 8 ore escluso soste

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: ore 9.00 presso il parcheggio prossimo al ristorante Villa Giovanna, fine Via Cesare Augusto ad Ottaviano, previo contatto con il direttore di escursione

Descrizione del percorso Il sentiero n°2 dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio , denominato “Lungo i Cognoli”, inizia da Ottaviano così come il sentiero numero uno. La sua durata approssimativa (soste, numero dei partecipanti e preparazione atletica influiscono molto sulla durata effettiva) è di 7 ore, è lungo 11,5 km ed ha un dislivello positivo di oltre 600 metri . Il tracciato si presenta nella sua parte alta (quella oltre i 1.000 m) abbastanza impervio e di difficile percorribilità per i non allenati e per chi soffre di vertigini. I Cognoli, che non sono altro che la parte sommitale del Monte Somma, l’antica caldera del più antico vulcano e che sembra superasse, in epoche remote i duemila metri d’altitudine, coronano la V alle dell’Inferno e risultano di difficile percorribilità a causa del terreno roccioso e a tratti fortemente sdrucciolevole. È necessario quindi, nell’affrontarli, essere ben coscienti di quel che si fa, attrezzati e molto prudenti, soprattutto in caso di pioggia improvvisa. Anche in questo caso non mancano le alternative per i più cauti e le vedremo l’ubicazione , man mano che se ne presenterà l’occasione.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 (accesso con Green pass) il giovedì precedente l’escursione.