Sabato 12 novembre – Oasi delle Soglitelle – Birdwatching

I Sabati culturali del CAI Napoli

Litorale Villa Literno-Castel Volturno

Birdwatsching all’Oasi delle Soglitelle

Responsabili: Angela Frate 340.67.34961 – Domenico Cristofari (LIPU)

Escursione A/R – Dislivello inesistente – Difficoltà: T – Durata: l’attività si svolge dalle 14.30 alle 17

Appuntamento: ore 14.30 Oasi delle Soglitelle. E’ necessario dare un cenno di adesione con un messaggio o una telefonata entro il venerdi precedente l’attività

Ingresso gratuito.

Equipaggiamento: vestiti comodi a strati: t-shirt, felpa, maglia in pile, giacca antivento; stivali di gomma o stivaletti alti per possibilità di tratti con acqua o fango; binocolo e macchina fotografica; zaino.

Colazione al sacco; acqua da portare

Descrizione del percorso: “Quando si parla di fenicotteri immaginiamo luoghi esotici, tramonti africani e silhouette eleganti di uccelli rosa che pescano gamberetti. Tutto penseremmo tranne che trovarli a 15 minuti da Napoli. E invece sono lì, all’Oasi delle Soglitelle, un piccolo pezzo di meraviglia fra i palazzi di Villa Literno e Castel Volturno. Questa storia comincia malissimo: l’area paludosa che oggi è frequentata da decine di uccelli migratori, infatti nacque in origine come zona di caccia per bracconieri. Solo nel 2005 è stata restituita alla collettività, dopo anni di lavoro della LIPU e delle forze dell’ordine……” L’interessante articolo di Federico Quagliuolo che possiamo trovare su storiedinapoli.it parla della tormentata storia dell’Oasi e di tutta la fascia del litorale domizio. Mimmo Cristofari, Zoologo Guida Naturalistica, appassionato ed instancabile volontario della Lipu, ce la racconterà durante il nostro giro.
Mezzi di trasporto: auto proprie.

NON SOCI CAI: L’escursione è aperta anche ai non soci CAI. Contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 7,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione.

Leggi e scarica la scheda