Domenica 30 ottobre 2022 – Monti della Meta – Madonna di Canneto

Domenica 30 ottobre 2022

Sottosezione CAI Vesuvio

Monti della Meta

Santuario Madonna di Canneto (1.030 m)

Direttori di escursione: Giacomo Cacchione 366 259 2688 e Ciro Teodonno 333 4742944

Dislivello 312 m – Lunghezza del percorso 7 km – Durata: ore 3.30 circa – Difficoltà: E

Equipaggiamento: da montagna.

Colazione al sacco. Acqua da portare

Mezzi di trasporto: auto proprie

Appuntamento: contattare il direttore di escursione

Descrizione: Per raggiungere il Santuario ( https://goo.gl/maps/n51BMjU8PZ3JUsPg7 ) occorrono circa due ore di
auto con partenza da San Sebastiano al Vesuvio. Si prende l’uscita Cassino sulla A1 e si prosegue in direzione Sora dove si prende l’uscita verso Atina, da qui si prosegue verso Settefrati e poi verso il Santuario della Madonna di Canneto.
Una volta raggiunto il Santuario della Madonna di Canneto (1.030 m.slm.),  a circa 9 km dal centro, si sistemano le auto nell’ampio parcheggio attiguo al Santuario e si prosegue per il sentiero che parte proprio dal Santuario si inerpica nel fitto bosco di faggi per ammirare lo spettacolo del foliage offerto al bosco in questo periodo dell’anno. Ci troviamo all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Partendo dal Santuario, superato il Ristorante Due Orsi, il sentiero prosegue lungo la carrareccia della Valle di Canneto, che si mantiene leggermente sopra il fondovalle, fino al ripiano del bosco dove è possibile raggiungere il rifugio Acquanera (1.320 m. slm). Il sentiero costeggia il torrente Melfa, prima nella Valle di Canneto, poi nella Valle dei Tre Confini. Prima di proseguire verso il rifugio è possibile fare una breve deviazione nelle vicinanze del torrente Melfa per raggiungere la cascata che fu meta di meditazione da parte di Papa Giovanni Paolo II. Il cammino prosegue verso i Tre Confini (1557 m. s.l.m.) sul sentiero F2.
Le montagne intorno sono: sulla sinistra, la Rocca Altiera; a destra, i Monti della Meta, con la Torretta di Paradiso, Monte Tartaro, Monte Altare e Monte Pertoso; di fronte, i Monti della Camosciera, i Tre Mortari, Balzo della Chiesa e Monte Capraro

Mezzi di trasporto: auto proprie

NON SOCI CAI: L’escursione è aperta anche ai non soci CAI. Contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 7,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.

Leggi e scarica la scheda