Domenica 18 settembre 2022 – Monti Marsicani – Serra Rocca Chiarano

Monti Marsicani

Serra Rocca Chiarano (2262 m) da Passo Godi

Direttori: Elvira Cherubini 339 4063825

Durata complessiva: 6 ore c.ca soste escluse.

Percorso:  AR – Sentieri  Y2, Y4, H2 del PNALM

Lunghezza: 13 km – Difficoltà: E – Dislivello: 800 m

Cartografia: Carta Turistico-Escursionistica del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Scala 1:50.000

Colazione: al sacco –  Acqua: non presente sul percorso

Mezzi di trasporto: auto proprie

Equipaggiamento: 2 litri di acqua, scarponi, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello, guanti, occhiali da sole, mantella antipioggia, consigliati i bastoncini telescopici, ricambio da lasciare in macchina.

Criticità: Nessuna

Contattare necessariamente il Direttore di escursione per l’appuntamento e per uno scambio di  informazioni utili per la buona riuscita dell’escursione.

L’escursione è un percorso che si svolge per la maggior parte in cresta. Inizia da Passo Godi (m 1630) dove lasceremo le auto per imboccare il sentiero Y2 che, con salita piuttosto ripida, ci porterà al Valico dello Scalone (m 1926). Da qui piegando a destra, si abbandona il sentiero con segnavia bianco-rossi, che scende verso il Piano Le Gravare e lo Stazzo Matruccia, e si inizia a risalire verso sud-est. Si prosegue ora sempre su percorso di cresta (non segnato ma evidente) con una serie di saliscendi, costeggiando circhi glaciali e balze rocciose, con dei notevoli colpi d’occhio e affacci vertiginosi. Raggiunta la quota 2.212 m della Cima dello Scalone, si aggira il maggiore circo glaciale scendendo ad un sottostante intaglio della cresta e risalendo poi sulla sommità della Serra Rocca Chiarano (m 2.262) che, ad est, precipita verticale sul sottostante altopiano con una parete rocciosa a cui i locali hanno dato il nome di Balzo delle Fate al cospetto del vicino Monte Greco ad est e con panorama notevole verso il sottostante Lago di Barrea e la catena montuosa che va dalla Meta al Monte Petroso e la Camosciara, ad ovest. Sperando in una buona limpidezza atmosferica, potremo godere di ottima vista sul Sirente, sul Gruppo del Gran Sasso, Morrone, Maiella, Porrara, Aremogna, Greco, Marsicano e buona parte del resto del PNALM. Il ritorno sarà per lo stesso percorso dell’andata.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.