Sabato 11-domenica 12 giugno 2022 – Monte Miletto con la tenda

 

Sabato 11-Domenica 12 giugno 2022

Parco nazionale del Matese

Monte Miletto (2050 m) con pernottamento in tenda

Direttori: Simone Merola 3931971038

Escursione AR – Dislivello 650 m – Difficoltà: EE – Sviluppo del percorso 9 km – Durata 5 ore

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: contattare il Direttore di escursione

Equipaggiamento: Scarponi, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello, occhiali da sole, lampada frontale, mantella impermeabile. Utili i bastoncini telescopici. Tenda e sacco a pelo. Pranzo, cena per giorno 11 e colazione giorno 12

Percorso: Salita al monte Miletto con pernotto in tenda. Si parte dalla località Campitello Matese (1.429 mt), percorrendo il sentiero che ci permetterà con un dislivello di soli 650 metri di raggiungere la cima più alta del massiccio del Matese, Monte Miletto.
La salita risulterà leggermente più gravosa del solito perché ai partecipanti è richiesto il trasporto di tutta
l’attrezzatura per poter permettere il pernotto della sera dell’11 giugno. Naturalmente i partecipanti dovranno provvedere al vitto del giorno 11 e la mattina del giorno 12. A seconda delle proprie esigenze di alimentazione i partecipanti possono prevedere il trasporto di ulteriore attrezzatura da campeggio (pentolini, fornellini e lampade a gas).
Itinerario breve e divertente ma da non sottovalutare per via dei pochi segni bianco-rossi. Inoltre richiede un buon allenamento e particolare attenzione in discesa per tratti con pietrame e sfasciumi, a volte coperti da foglie.
Il pernotto in tenda avverrà in una delle vallette sottostanti nella zona campana in quanto più riparate dai venti di quota che si potrebbero presentare.
Con l’occasione si visiteranno i resti del rifugio CAI del Monte Miletto presenti quasi la cima.

Escursione riservata ai soci CAI in regola con la quota associativa 2022

Leggi e scarica la scheda dell’escursione