Domenica 15 maggio 2022 – Eremi di Monte Maggiore

Monti Trebulani

Intersezionale Sottosezione Roccarainola – CAI Caserta

Gli Eremi del Monte Maggiore da Croce

Direttori: M. Parisi (Roccarainola) 3482665185 – A. Antinozzi (Caserta) 3895027435

Escursione A/R – Dislivello 500 m – Difficoltà: E – Sviluppo del percorso 12 km – Durata 6 ore soste escluse

Appuntamento: Ritrovo e Partenza 08:15 Piazza Cavour a Caserta (CE);
09:00 a Croce (CE), previo contatto con il Direttore di escursione

Percorso: Dal ritrovo proseguiamo verso Pontelatone tramite SP
107. Raggiungiamo il borgo abbandonato di Croce (CE) percorrendo la SP
270 arrivando in una piccola piazza con una fontana. Qui è possibile
parcheggiare le auto e iniziare l’escursione.
Una fontanella d’acqua fresca e un cartello descrivono l’itinerario e ne segnalano l’imbocco. Siamo a 575 metri slm. Dopo pochi metri si incrocia una vecchia chiesa e, tra muretti a secco e un agevole sentiero lastricato in pietra, iniziamo a salire. Dopo vari tornanti e punti di sosta ben attrezzati con panchine, vedremo tra gli alberi due enormi rocce che si stagliano verso l’azzurro del cielo: sono le falesie che sovrastano il Santuario di San Salvatore, attrezzate per l’arrampicata.
Il Santuario è posto su di uno sperone di roccia a strapiombo (m 857). La
chiesetta e il cortiletto sono luoghi dove veramente si percepisce serenità e
pace. Riprenderemo il cammino per raggiungere l’eremo di Fradejanne. Il
percorso, che si snoda a mezza costa con un continuo sguardo panoramico
sul Monte di Giano e la vallata sottostante, è caratterizzato da un tracciato
che alterna tratti in terra battuta con tratti di varie tipologie di roccia, con
due punti panoramici naturali che, in condizioni di tempo sereno, consentono una vista sulle isole partenopee. Dopo circa un chilometro c’è la deviazione che porta al Pizzo San Salvatore (1037 m slm), la cima più alta della catena. Il primo tratto si presenta con una pendenza alquanto impegnativa e, dopo averlo superato, si prosegue sulla dorsale con continui tratti di discesa e risalita impegnativi. Arrivati in cima faremo una breve sosta e riprenderemo al contrario il saliscendi per ritornare sul sentiero principale che ci porterà all’eremo di Fradejanne. Da qui ci
dirigeremo in loc. Nocce per imboccare un antico sentiero che scende nella
piazzetta di Croce e ritornare alle auto.

NB: Pur essendo primavera, nei boschi ci sono ancora residui di neve
per cui è consigliato avere le ghette da indossare all’occorrenza.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.