Domenica 8 maggio 2022 – Sottosezione Vesuvio – Monti Lattari

Domenica 8 maggio 2022

Monti Lattari

Sottosezione Vesuvio

Monte Faito con visita ai faggi monumentali secolari

Direttori: Giuseppe Gallo  (335 815 4058)

Escursione A/R – Dislivello 250 m – Difficoltà: E (ultimo piccolo tratto esposto e facoltativo) – Sviluppo del percorso 6 km – Durata 5 ore

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: ore 9.30 al Piazzale dei Capi, previo contatto con il Direttore di escursione

Percorso: Parcheggiate le auto nei pressi dello spiazzo del Castellone il sentiero comincia in discesa oltrepassando la prima sorgente lungo il percorso: l’acqua delle Scorchie. La quasi totalità del percorso è all’ombra di faggi, passando per passaggi in rocce, sorgenti, sgrottamenti e neviere. Dopo la sorgente dell’Acqua Santa, il percorso in salita per alcuni tornanti raggiungerà un valico che ci porterà ad affacciarci sul versante sud dei Monti Lattari. Dopo poco si raggiunge la base del Monte San Michele (Molare). Per raggiungere la cima bisognerà risalire un piccolo sentiero a zig-zag in roccia. Dalla vetta del Molare che è la vetta più alta dell’intera provincia di Napoli sarà possibile ammirare un panorama a 360 gradi su vasta parte della Campania. Una volta scesi sarà possibile raggiungere la Croce della Conocchia poco distante da cui si godrà uno splendido panorama sulla Costiera Sorrentino-Amalfitana e su Capri. Il ritorno è lungo lo stesso sentiero dell’andata. Prese le auto raggiungeremo delle bellissime neviere nei pressi delle quali sarà possibile ammirare dei maestosi faggi secolari.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.