Domenica 1° maggio 2022 – Monti Aurunci

Escursione intersezionale con il CAI Lanciano

Monte Ruazzo 1314 m

Direttori: Davide Pronio cell. 339 3456326 – Angela Frate cell. 340 6734961

Escursione Anello o A/R – Dislivello 750 m – Difficoltà: E/EE – Durata 7,30 ore – Sviluppo del percorso 11,5 km

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: contattare il Direttore di escursione

Percorso: Da Maranola, frazione di Formia, per la “Strada della Montagna” in auto fino al rifugio Acquaviva a quota 820 mt, dove si parcheggia. Di qui inizia l’escursione, sul sentiero n° 956, passando in località Fosso di Fabio (m. 1050), fino alla vetta del monte Ruazzo. Per la discesa, i direttori decideranno se proseguire sul pietroso crinale sud-ovest. In alternativa, dopo aver perso un po’ di quota e risalendo poi circa 100 m. di dislivello si raggiunge la seconda vetta della giornata, il monte Tuonaco mt. 1176 per poi iniziare la discesa, che ci riporterà al rifugio Acquaviva e poi al parcheggio delle auto.

Equipaggiamento: Scarponi, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello,occhiali da sole, crema protettiva, lampada frontale, mantella antipioggia e bastoncini telescopici.

Criticità: Data la pietrosità sconnessa di alcuni tratti in discesa, sono obbligatori i bastoncini telescopici.

Mascherine al chiuso, igiene delle mani, distanza.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.