Martedì 4 gennaio 2022 – Ci ha lasciato Domenico Cittadini

Ciao Domenico, ci mancherai tantissimo

Te ne sei andato stamattina 4 gennaio, lasciandoci un gran vuoto. Ancora due settimane fa eri con noi in giro per Napoli per gli auguri di Natale e già ti adoperavi all’organizzazione della prossima Settimana verde, che non si sarebbe mai potuta fare ormai senza Domenico Cittadini. Tutta la sezione è addolorata e si stringe accanto a Mariolina, che da sempre cammina con te, ai tuoi figli e a tutta la tua famiglia.

Professore di biochimica, medico legale, sei arrivato alla Sezione nel 1989 e subito ti sei coinvolto attivamente nella vita sociale. Direttore di tante gite, hai organizzato memorabili trekking estivi nelle Alpi occidentali che hai tanto amato: il giro del Monte Bianco, le valli e passi dei Valser, la traversata degli alti passi della Savoia, i percorsi in Val Camonica, e un numero incalcolabile di week-end lunghi e Settimane verdi in tante località dell’arco alpino, di cui eri animatore e validissimo collaboratore insieme al tuo grande amico Antonio Fiorentino, instancabile come te.

Sei stato per anni Consigliere e Revisore dei conti nei Consigli direttivi della sezione; nel Comitato di redazione del nostro Notiziario sezionale; hai fatto parte dei Comitati scientifici per le iniziative organizzate da Alfonso Piciocchi in prestigiose sedi istituzionali della città; ti sei occupato attivamente della vita della sezione con precisione e rigore, e con la passione dei viaggi, una curiosità straordinaria, il gusto del buon vivere, del buon mangiare e del brindare nei tanti auguri di fine d’anno, nelle tante colazioni al sacco.

Hai camminato sempre, sei stato con noi fino a ieri e sono tanti i soci che ricordano con bellissimi pensieri la tua figura carismatica, che lascia orfana la sezione: amico di vecchia data, grande e prezioso; competente, professionale, sobrio, generoso, simpatico…  I tuoi migliori amici, sgomenti, ricordano come un privilegio l’averti conosciuto: con la tua signorilità, disponibilità, esperienza, hai trasmesso il tuo grande amore per la montagna ad una generazione feconda di persone talentuose che ti porteranno sempre nel cuore.

Ciao Domenico, sarai sempre con noi