Domenica 21 novembre 2021 – Parco regionale dei Campi Flegrei

Domenica 21 novembre 2021

Parco regionale dei Campi Flegrei

Monte Barbaro (336 m)

Direttori: Antonio Fiorentino cell. 333 7373268;   Aldo Ibello cell. 347 3587058

Dislivello: 400 m

Durata complessiva: 4 ore soste escluse.

Difficoltà: E

Colazione: al sacco
Mezzi di trasporto: auto proprie – Appuntamento: contattare i direttori di escursione Equipaggiamento: adeguato per escursione in montagna, abbigliamento a strati, scarponcini e zaino, giacca a vento, colazione al sacco, acqua da portare

Descrizione del percorso: Le terre alte del Parco Regionale Campi  Flegrei,  zona Pozzuoli, formatosi circa 10.000 anni fa, si articolano in tre vette: Monte Corvara a nord, Monte Santangelo ad ovest e Monte Barbaro a sud. Al centro di questi rilievi troviamo il Gauro, uno dei più importanti vulcani dei Campi Flegrei.  Alla destra di Carney Park, centro sportivo americano, inizia il percorso comodo e poco faticoso. Si attraversa un bosco rigoglioso con panorama mozzafiato, fino ad arrivare  alla vetta del monte Barbaro mt. 336, conosciuto dai locali anche con il nome monte San Salvatore per la presenza dell’Eremo intitolato al Santo; oggi purtroppo, ne rimangono solo i resti. Zona prevalentemente tufacea sulla quale cresce una bellissima macchia mediterranea.

Una passeggiata affascinante tra le pendici ricoperte di fitti boschi mesofili a castagno, che si evolvono in una vegetazione mediterranea.  Lungo il percorso si potranno ammirare bellissimi panorami del golfo di Napoli e di Pozzuoli. Una passeggiata ricca di storia che rimandiamo durante lo svolgimento dell’escursione.

Massimo 20 partecipanti – munirsi di Green pass e autodichiarazione

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 (accesso con Green pass) il giovedì precedente l’escursione.

Rispetto delle norme anti-Covid: mascherine, distanziamento, igiene delle mani