Tutela Ambiente Montano

LogoTAM

Suo compito è promuovere e diffondere la conoscenza dei problemi della conservazione dell’ambiente, anche con l’opportuna diffusione di adeguate conoscenze naturalistiche; proporre al Consiglio Sezionale del Cai Napoli opportune iniziative di salvaguardia dell’ambiente naturale e culturale montano, con particolare riguardo ad azioni di tutela preventiva. Svolge attività di promozione e conoscenza delle eccellenze naturali in special modo del territorio campano attraverso l’organizzazione di giornate della conoscenza delle emergenze e delle bellezze paesaggistiche e culturali delle zone non solo montane. Promuove ed organizza incontri e dibatti volti a sensibilizzare e far conoscere  ai soci del Cai e non solo sulle questioni di carattere ambientali e culturali. Per poter collaborare alle attività della Commissione Sezionale della Tutela Ambiente Montano (TAM) del Cai di Napoli è possibile inviare una mail a: segreteria@cainapoli.it

Le Cave

Presentazione di un lavoro svolto dal socio Gerardo Bertozzi del CAI di Piedimonte Matese e dall’Operatore Sezionale Tutela Ambiente Montano della sezione di Napoli Gino Guadalupo presentato in occasione dell’aggiornamento nazionale della TAM in Toscana, si è posto l’accento sul problema delle cave nella zona del Monte Tifata. Il lavoro ha come obiettivo quello di evidenziare le contraddizioni di una società che da un lato elogia il bello e dall’altro distrugge una ricchezza che potremmo e dovremmo sicuramente lasciare ai posteri. Inutile parlare di di ricchezze di una economia legate al turismo se queste sono le premesse.
Operatore Nazionale TAM Simone Merola

La carbonaia (o’catuozzo)

l’arte di produrre il carbone, risorsa che anni addietro permetteva la sopravvivenza di una comunità di persone saldamente radicate al loro territorio. Vivevano del duro lavoro in montagna, producendo e rivendendo quello che con un laborioso processo di trasformazione trasformava biomasse in un prodotto pregiato. Il video, prodotto dal socio Gerardo Bertozzi  e dall’Operatore Sezionale Tutela Ambiente Montano della sezione di Napoli Gino Guadalupo racconta la passione degli ultimi carbonai che grazie alla loro maestria hanno ricostruito una carbonaia che nel gergo dialettale viene chiamato o’catuozzo. Uno sguardo sul passato su delle capacità e competenze che sis tanno inesorabilmente perdendo.
Operatore Nazionale TAM Simone Merola

Convegno Geotermia Ischia

Locandina Ischia geotermiaVER13Forio Il convegno Organizzato dalla sezione del CAI di Napoli SottoSezione di Ischia e Procida ha per obiettivo quello di mettere in evidenza i vantaggi e i problemi che un impianto geotermico di media/alta entalpia potrebbe avere sull’isola d’Ischia. Si vuole inoltre mettere in evidenza anche le implicazioni e le ricadute che simili impianti potrebbero avere sull’economia turistica dell’isola. Scopo ultimo è anche quello di pensare a soluzioni che possano offrire una maggiore sostenibilità ambientale.