Visita il sito del museo

Creato nel 1972, questo prezioso Museo  ha ampliato nel corso degli anni le sue collezioni ed è diventato una struttura di rilievo nel panorama museologico italiano.
Vi si custodiscono pietre lavorate e
manufatti in osso, ceramica, terracotta e metallo, la cui esposizione copre tutte le fasi culturali della preistoria.

piantaMuseo

Commenti e suggerimenti a museo@cainapoli.it

ORGANIGRAMMA – ACCESSO – SCHEGGE DI PREISTORIA

Presentazione

Coerente con i fini statutari del 1871, la sezione napoletana del C.A.I, nata “come libera associazione di cultori di scienze naturali”, grazie al Gruppo Speleologico, ha creato un Museo che espone 50 anni di ricerche e di studi, attraverso reperti geologici e preistorici.

E’ un originale Museo che, partendo dalla concezione che il clima ha creato l’Uomo ed il suo ambiente, espone tutti i balzi evolutivi provocati dalle alternanze climatiche avvenute in tempi geologici. Pur credendo all’assioma darwiniano, va molto indietro nel tempo, dalla lontana era precambriana ai cianobatteri. La didattica è supportata da strumenti audiovisivi (diapositive, videocassette, lucidi, etc.) che illustrano tutto il nostro passato remoto. L’originale raccolta è aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

La visita non è altro che una sorta di seminario che si suddivide in quattro tempi: l’orologio geologico della vita sul nostro pianeta, presentazione dei reperti esposti nelle vetrine, dal paleolitico inferiore
neoliticoAusino al ferro e, infine, per il momento unica realtà in Italia, l’archeologia sperimentale (si manipolano alcuni rari utensili alle modalità del loro uso, si studiano anche le tecniche preistoriche della creazione.)

Per le scuole, si lascia il Museo con materiale didattico e con una scheda personale di apprendimento che verrà consegnata alla fine dell’anno scolastico. Si organizzano anche uscite sul territorio per grotte e siti preistorici, sempre inquadrati nel contesto geologico passato e presente. Le visite fuori sede sono l’appendice in loco dell’originale archeologia sperimentale iniziata nelle sale del Museo. La visita termina con l’esposizione di una sezione etnografica, di cultura contadina, di cultura pastorale e di tradizioni popolari.

Organigramma del Museo

Direttore del Museo

Prof.Vincenzo Di Gironimo

Responsabili

Dott. Pietro Martignetti
Dott. Matteo Paone

Comitato Scientifico

• Prof. Antonio Pietro Ariani
Dipartimento di Zoologia Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Prof.ssa Carmela Barbera
Dipartimento di Scienze della Terra Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Prof.ssa Lucia Simone
Dipartimento Scienze della Terra Università Federico II Napoli
  • Dott. Pietro Paolo
Centro Musei Università Federico II di Napoli –Museo di Antropologia
  • Dott. Pasquale Raia
Dipartimento Scienze della Terra Università Federico II di Napoli

Attività Didattica

Dott. Pietro Martignetti Responsabile
Dott. Matteo Paone
Arch. Maria Finelli
Membro di Diritto: il Presidente della Sezione di Napoli del CAI (Simone Merola)

Indirizzo: Castel dell’Ovo – 80121 Napoli

Telefono: (081) 417633

Email: museo@cainapoli.it

Apertura: Il Museo è aperto al pubblico su semplice prenotazione gratuita contattando precedentemente Matteo Paone 333.2805839 oppure Vincenzo Di Gironimo 347.0963667. Durante la settimana il museo è aperto per scolaresche e visite guidate solo su prenotazione.

Visite guidate: Vengono effettuate – su appuntamento e solo in lingua italiana – per singoli visitatori e gruppi. La durata media è di trenta minuti. Contattare il responsabile a museo@cainapoli.it

Scuole: Una lezione di preistoria viene affiancata alla visita guidata per scuole di ogni ordine e grado. La durata media è di due ore.

Appuntamenti: Occorre richiederli tramite telefono o posta elettronica.

Schegge di Preistoria

• L’OssidianaUn articolo avvincente su questo vetro vulcanico che gli Antichi Egizi credevano fosse il tramite tra l’uomo e l’aldilà
  • La Nascita dell’ArteIl Paleolitico Superiore vede la nascita delle prime manifestazioni artistiche. Presso il Museo di Etnopreistoria potrete vedere alcune Veneri ed incisioni su osso simili a quelle descritte in questo articolo.
  • Ambiente e AbitazioneDalla capanna preistorica alla casa rurale…
  • L’AmigdalaIl “Coltellino Svizzero” della Preistoria
  • ChopperStrumenti di pietra