Domenica 18 settembre 2022 – Monti Aurunci – Monte Ruazzo

Sottosezione Vesuvio

Monti Aurunci

Monte Ruazzo (1314 m) dal Rifugio Acquaviva

Direttori di escursione: Alberto Minervini 328 974 3335 e Ciro Teodonno 333 4742944 (CAI Vesuvio)

Escursione Anello o A/R – Dislivello 550 m – Difficoltà: E/EE – Durata 5,30 ore – Sviluppo del percorso 7,3 km

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: Centro commerciale Itaca a Formia ore 8:30 previo contatto con i Direttori di escursione

Percorso: Dal Rifugio di Acquaviva (805 m.slm.) si prosegue per il sentiero sul lato opposto alla strada che si inerpica nel fitto bosco di lecci che lo circonda (sentiero CAI 956).
La via prosegue lungo l’evidente sentiero, ampio e ben segnato, che risale obliquando a destra, in direzione Nord le pendici orientali del Monte Ruazzo. In questo primo tratto il bosco d lecci è davvero impressionante con gli alberi, fittissimi, che sembrano spuntare direttamente dalla roccia.
Quando il sentiero esce dal bosco si iniziano a risalire, in direzione Nord Ovest, le ampie radure ricoperte di salvia che caratterizzano i tratti più esposti al sole di quest’area degli Aurunci.
In breve, si arriva su un crinale in corrispondenza di un’ampia dolina che si oltrepassa sulla sinistra per scendere sul versante opposto, nel bosco di faggi, fino a delle nuove radure che si attraversano, sempre mantenendo la stessa direzione, fino a raggiungere un piccolo edificio in pietra.
Superato l’edificio, sempre seguendo l’evidente sentiero, si entra nuovamente nel bosco (che in quest’area è davvero impressionante) e si raggiunge un grosso sprofondamento carsico (Fosso di Fabio). Si piega a sinistra e, in breve, si raggiunge un bivio con evidenti cartelli indicatori. Si imbocca il sentiero di sinistra, si esce dal bosco e si risale la valle che, in direzione Sud Ovest, conduce ad una sella sulla cresta tra Monte Farrazzano e Monte Ruazzo.
Dalla sella si piega a sinistra e, risalendo la ripida cresta, si raggiunge la vetta (1.314 m) dalla quale si gode di un bel panorama sul gruppo del Petrella e sul Redentore da un lato e sugli Ausoni, e più lontani, i Lepini dall’altro.

Equipaggiamento: Scarponi, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello,occhiali da sole, crema protettiva, lampada frontale, mantella antipioggia e bastoncini telescopici.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.