Domenica 9 gennaio 2022 – Monti Aurunci – Anello di Monte Maio

Monti Aurunci

Anello di Monte Maio (940 m), sulla Linea Gustav

Direttori: Elvira Cherubini 339 4063825 – Davide Pronio

Escursione A – Dislivello 460 m – Difficoltà: E – Sviluppo del percorso 6 km – Durata 6 ore

Appuntamento: contattare necessariamente il Direttore di escursione per l’appuntamento e per uno scambio di  informazioni utili per la buona riuscita dell’escursione.

Prenotazione entro e non oltre venerdì 8 gennaio ore 20,00.

Descrizione del percorso: L’escursione è un percorso ad anello: inizieremo dal monumento per la Pace in località Marinaranne (680 m) dove lasceremo le auto. Torneremo indietro sulla carrabile per raggiungere e percorrere un tratturo di servizio elettrodotti (973b) che da quota 550 m sale gradatamente dal versante ovest dei monti Feuci e Maio, portandoci in località “Chianare” a quota 750m. Da questa posizione si diramano diversi sentieri storici; riprenderemo il cammino entrando nel bosco (973-975b) e, dirigendoci in direzione sud, percorreremo la cresta del Monte Maio raggiungendo così la massima altezza dei monti Vescini a 940 m dove sosteremo per godere del panorama, consumare la colazione al sacco e per ricordare alcuni eventi bellici e non solo. Il ritorno prosegue sempre in direzione sud, percorrendo la cresta del Monte Maio e del Monte Feuci (839m) per arrivare ai suoi piedi dove ritroveremo il monumento per la Pace, dove abbiamo  parcheggiato le auto.

Criticità: Il percorso è disseminato di roccette che in questo periodo dell’anno possono essere umide, quindi scivolose e che potrebbero risultare insidiose durante la discesa (consigliati i bastoncini).

Equipaggiamento: 1,5 litri di acqua, comazione al sacco, scarponi, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello, guanti, occhiali da sole, mantella antipioggia, consigliati i bastoncini telescopici, ricambio da lasciare in macchina.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione..

Massimo 20 partecipanti – munirsi di Green pass e autodichiarazione

Rispetto delle norme anti-Covid: mascherine, distanziamento, igiene delle mani