Mercoledì 8 dicembre – Monte Tifata

1871-2021  –  150° anniversario del CAI Napoli

Mercoledì 8 dicembre 2021

Monte Tifata da Sant’Angelo in Formis)

Direttori: Direttori: Angela Frate 3406734961 – Davide Pronio 3393456326

Escursione Anello – Dislivello 600 m – Difficoltà: EE (tratti ripidi e scivolosi) – Sviluppo del percorso 8 km – Durata 5 ore escluso soste

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: Contattare i direttori di escursione

Equipaggiamento obbligatorio: Scarponcini a caviglia alta, bastoncini, zaino, abbigliamento a strati da caldo a molto freddo, cappello e guanti di lana, colazione al sacco, acqua.
Descrizione del percorso: Partiremo dalla Basilica Benedettina di S.Angelo in Formis. Attraverseremo il bosco di S.Vito (il bosco del Re). Saliremo alla sella del Monte dei Lupi e da lì prenderemo il sentiero che prima ci porterà ai ruderi di Santa Offa e poi al Monte Tifata. Al ritorno scenderemo alla sella poi prenderemo una discesa diretta che ci porterà ai Letti di Garibaldi, postazioni belliche, e poi ritorneremo alla Basilica. E’ prevista la visita alla Basilica (1 euro) e, a richiesta, pagando un altro piccolo contributo, potremo usufruire di una visita guidata.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 (accesso con Green pass) il giovedì precedente l’escursione.

Massimo 20 partecipanti – munirsi di Green pass e autodichiarazione

Rispetto delle norme anti-Covid: mascherine, distanziamento, igiene delle mani

Leggi e scarica la scheda dell’escursione, con la descrizione dettagliata