25-28 novembre 2021 – Il Museo di Etnopreistoria della Sezione di Napoli è a Paestum alla BMTA

1871-2021  –  150° anniversario del CAI Napoli

da giovedì 25 a domenica 28 novembre 2021

Il Museo di etnopreistoria “Alfonso Piciocchi”  sarà presente a Paestum alla

Borsa mediterranea del turismo archeologico

 

Il Museo di Etnopreistoria “Alfonso Piciocchi”- Club Alpino Italiano, sezione di Napoli, partecipa per la prima volta alla XXIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo archeologico che si terrà a Paestum (SA) dal 25 al 28 novembre 2021.

L’appuntamento – “unico evento al mondo, patrocinato da Unesco e Unwto, le Organizzazioni governative della Cultura e del Turismo dell’Onu” –  si svolge ormai da molti anni con “l’obiettivo di promuovere le destinazioni turistico archeologiche, valorizzare Parchi e Musei, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione, incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali”.

Al centro anche lo sviluppo del dialogo interculturale e della cooperazione tra i popoli con la presenza annuale di circa 25 Paesi Esteri dall’Egitto all’India.

Il Museo di etnopreistoria, nato dalla passione e dalle ricerche di Alfonso Piciocchi, medico, speleologo e appassionato di archeologia, ha portato avanti negli anni un’apprezzabile attività didattica e divulgativa soprattutto per le scuole.

La partecipazione all’evento è un’occasione per valorizzare non solo il Museo ma anche il contributo dato dalla sezione di Napoli, fin dalla sua costituzione, all’attività di ricerca volta alla conoscenza del territorio, in un’ottica di collaborazione con gli enti istituzionali che operano nella regione, una sinergia strategica e preziosa per il nostro patrimonio.

Per l’edizione di quest’anno il CAI Napoli ha avuto la possibilità, grazie alla collaborazione degli organizzatori dell’iniziativa, di allestire uno stand gratuito all’interno del Salone espositivo.

Lo stand sarà attivo al Tabacchificio Cafasso – Paestum

da giovedì 25 novembre al 27 novembre dalle ore 10.00 alle 19.00

domenica 28 novembre dalle ore 10.00 alle 13.00

Tutti i soci sono invitati a partecipare e a collaborare per garantire la presenza allo stand.

Per una migliore organizzazione dei turni, i soci disponibili ad aiutare allo stand possono scrivere a comunicai@cainapoli.it. La BTMA richiede la registrazione come “espositori”, riservata a chi presenzierà in turno nel nostro stand.

I soci “visitatori” si potranno registrare con l’apposito modulo.

Ti aspettiamo a Paestum! Non mancare!

Consulta il programma completo su www.bmta.it

Le location della BMTA

https://www.borsaturismoarcheologico.it/info-utili/location

Hotel e navette

https://www.borsaturismoarcheologico.it/hotel-e-navette

Trenitalia sconto del 30%

https://www.borsaturismoarcheologico.it/info-utili/trenitalia

Come arrivare a Paestum

https://www.borsaturismoarcheologico.it/info-utili/come-arrivare