Domenica 21 novembre – Sottosezione Vesuvio – Monti Trebulani

Monti Trebulani

Gli Eremi di Monte Maggiore

Direttore: Ciro Teodonno 333.474.2944

Escursione A – Dislivello 390 m – Difficoltà: E – Sviluppo del percorso 7,5 km – Durata 5 ore escluso soste

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: contattare il direttore di escursione

Descrizione del percorso: Si parte dal borgo abbandonato di Croce a 580 mt, percorriamo una salita fra boschi di leccio dove giungeremo all’eremo di San Salvatore a quota 840 mt facendo una sosta per visitare la chiesa ed un passaggio segreto che conduce ad un piccolo sotterraneo,per poi ammirare il panorama sulla costa del
litorale Domizio.
Si prosegue quasi in piano per circa un chilometro e mezzo e da lì prenderemo una piccola deviazione che ci condurrà fino all’altro eremo, quello di Fratejanni.
Quest’ultimo, posto sul lato nord si affaccia sulla piana di Pietramelara dove potremmo ammirare l’omonimo paese, Roccaromama, Pietravairano e Riardo, tutti Borghi risalenti ad antiche origini, si cita addirittura che Riardo (borgo che andremo a visitare) sia stata fondata nel IV sec. A.C.
Da qui inizia la discesa verso il punto di partenza e percorrendo un sentiero diverso da quello dell’andata, concluderemo la nostra escursione ad “anello” con la visita al Borgo ed il Castello di Riardo.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 (accesso con Green pass) il giovedì precedente l’escursione.

Massimo 20 partecipanti – munirsi di Green pass e autodichiarazione

Rispetto delle norme anti-Covid: mascherine, distanziamento, igiene delle mani