Domenica 14 novembre 2021 – Napoli Trekking urbano

Città di Napoli

Trekking urbano – Da Montesanto al mare tra Pedamenina, Petraio e Pizzofalcone

Direttori: Gino Scarpato 339.493.6906 – Ciro Teodonno 333.474.2944

Escursione A – Dislivello + 190 / – 220 m – Difficoltà: T – Sviluppo del percorso 6 km – Durata 6 ore escluso soste

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: Piazza Dante ore 9.00 previo contatto con i direttori di escursione

Descrizione del percorso: Appuntamento a Piazza Dante ore 9:00. Si passa per largo tarsia dove vedremo l’enorme palazzo che da il nome alla zona. poi si prosegue verso Montesanto. Se saremo fortunati, lungo il percorso,potremmo vedere una “chicca” di epoca vicereale . Costeggiando la funicolare si imboccano le scale di Montesanto che raggiungono il corso Vittorio Emanuele. Da qui percorreremo in salita la Pedamentina di San Martino. L’antico collegamento pedonale tra la collina del Vomero e il centro storico di Napoli. Raggiunto il piazzale della Certosa di San Martino e Castel Sant’Elmo dove potremo godere di un vasto panorama su Napoli fino a Capodimonte e oltre. Dopo una breve sosta “circumnavigheremo” Castel sant’Elmo per raggiungere il Petraio l’antico alveo creato dalle acque pluviali diventato percorso di collegamento tra il Vomero e Chiaia. Incroceremo prima via Mancini e quindi via Luigia Sanfelice, tra gradini, largo e calata il percorso cambia il nome ma non la sostanza fatta di tranquillità, scorci panoramici, casette caratteristiche e tanti gradini che percorreremo in discesa fino a raggiungere il corso Vittorio Emanuele.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 7,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 (accesso con Green pass) il giovedì precedente l’escursione.

Massimo 20 partecipanti – munirsi di Green pass e autodichiarazione

Rispetto delle norme anti-Covid: mascherine, distanziamento, igiene delle mani