Domenica 7 novembre 2021 – Escursione speleologica celebrativa del 150° della sezione

1871-2021  –  150° anniversario del CAI Napoli

Domenica 7 novembre 2021

Escursione speleologica celebrativa del 150° anniversario della Sezione CAI Napoli

Inghiottitoio del Bussento

Per celebrare i 150 anni della sezione il Gruppo Speleologico del CAI Napoli ha organizzato un’escursione all’inghiottitoio del Bussento nel Cilento (Cp 18), che sarà possibile visitare con equipaggiamento fornito dal gruppo.

Direttore: Umberto Del Vecchio 338 2156543

Dislivello e Sviluppo: Sentiero: dislivello circa 150 m, sviluppo circa 800 m; Grotta: dislivello circa 20 m, sviluppo circa 600 m

Difficoltà Sentiero: Turistico (T); Grotta: Escursionista Esperto Attrezzato (EEA)

Escursione A/R – Durata 6 ore circa, escluso soste

Appuntamento, previo contatto con il direttore di escursione: ore 9.00 Caselle in Pittari (SA) Viale Roma (nei pressi chiesa di San Rocco). Appuntamento alternativo: ore 9.30 MU.VI. Museo Virtuale (in esterno)

Acqua e colazione: acqua e colazione al sacco; sarà possibile consumare qualcosa in grotta, ma la colazione avverrà all’uscita.

Attrezzatura necessaria: casco e luce saranno forniti dal Gruppo speleo; consigliata torcia frontale supplementare.

Abbigliamento: in grotta è necessario indossare indumenti caldi e traspiranti: possibilmente tuta intera oppure giacca tipo kway, leggero e traspirante, vestiti pratici da montagna (no jeans) oppure tuta da ginnastica (meglio se in pile) da indossare come sottotuta, stivali in gomma alti con suola tipo vibram.

Descrizione del percorso: Alla grotta si accede percorrendo un sentiero che dal piazzale dove si lasciano le macchine raggiunge l’ingresso; il sentiero sarà percorso A/R. La grotta sarà percorsa A/R.

Il sentiero presenta difficoltà turistica (T). La grotta ha uno sviluppo orizzontale con la presenza di specchi di acqua. Percorrenza di tipo speleologico, con equipaggiamento.

OBBLIGATORIO PORTARE IL CAMBIO DA INDOSSARE ALL’USCITA DALLA GROTTA

Escursione riservata ai soci CAI in regola con la quota sociale 2021

Massimo 12 partecipanti – munirsi di Green pass e autodichiarazione

Rispetto delle norme anti-Covid: mascherine, distanziamento, igiene delle mani