Domenica 13 settembre 2020 – Escursione PNALM – Cima Matarazzo ( m 2007)

2018 giugno 3 - Cima 2007 - foto Giovanna Canzanella

Domenica 13 settembre 2020

Cima Matarazzo (2007 m)  per la valle Inguagnera

Direttori: Antonio Fiorentino  333 7373268

Dislivello in salita: 650 m – Sviluppo del percorso: km 13 circa

Durata complessiva: 5,00 ore soste escluse

Difficoltà E

Tipologia del percorso: AR

Cartografia: Carta 1:25.000 – Edizioni il Lupo

Colazione: al sacco

Acqua: da portare

Mezzi di trasporto: auto proprie. Si raccomanda vivamente di mettere a disposizione la propria auto per far partecipare i Soci  non  muniti di mezzi automobilistici

Equipaggiamento: 2 litri di acqua, scarponi, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, mantella antipioggia, bastoncini telescopici (facoltativi ma vivamente consigliati).

Escursione SOLO per soci CAI in regola con la quota 2020

Max 20 partecipanti che dovranno inviare l’autodichiarazione al direttore di escursione antoio-fiorentino@libero.it e a presidente@cainapoli.it.

È obbligatorio per ogni partecipante avere con sé mascherina e disinfettante per le mani.

Descrizione del percorso: Dal km. 11 della strada regionale di Forca D’Acero, il sentiero P3 taglia monte Panico per valle Inguagnera, salendo la valle per dolce sentiero. Ad un certo punto si intravede direzione sud la Cresta Serra Matarazzo. Si arriva al pozzo Inguagnera m 1630; continuando sempre per lo stesso sentiero si raggiunge il valico medesimo m. 1800 e girando a ds. si raggiunge la vetta Cima Matarazzo m.2007 con qualche difficoltà. I Soci poco allenati, per il fermo covid,  possono fermarsi prima del tratto finale, discretamente impegnativo, prendere il sole e aspettare il gruppo che scende. Si consiglia di portare il binocolo: in cima, abbiamo lo spettacolo meraviglioso di una veduta a 360°. Lungo il percorso si richiede massimo silenzio per eventuali avvistamenti di camosci e probabili avvistamenti di orsi. Orsi avvistati in occasione di escursione preliminare.

Leggi e scarica la scheda