Domenica 9 agosto 2020 – Isola d’Ischia – Monte Epomeo da Serrara

Domenica 9 agosto 2020

Isola d’Ischia – Da Serrara al Monte Epomeo

Suggestioni al tramonto con raccolta di more

 

Escursione

Da Serrara all’Epomeo (parte del sentiero 501) –  Suggestioni al tramonto con raccolta di more

Direttori di escursione

Rosa Zavota (3462876868)

Giovannangelo de Angelis (3485113889)

Francesco Mattera (3297448752)

Appuntamento per i soli prenotati: ore 17:30 presso il Ristorante Bracconiere

Rientro previsto per le ore 21

Merenda contadina a fine escursione presso Miscillo Sapori e… (facoltativa),  8 € a persona : degustazione di insalata contadina e  vino

Nota: è possibile prenotarsi all’escursione, contattando i direttori di escursione.

Dati tecnici

Dislivello in salita: 190 m

Dislivello in discesa: 100 m

Durata: 2 ore (soste escluse)

Difficoltà: E

Sviluppo del percorso: 4 Km

Partenza: nei pressi del ristorante “Bracconiere”

Arrivo: Miscillo Sapori

Percorso (traversata): Serrara (ristorante Bracconiere)  (500 m)  Pierta Martone (550 m), Pietra dell’Acqua (700 m) Monte Epomeo (Punta di San Nicola 789 m), Fontana (Miscillo Sapori – 680 m).

Acqua: non sono presenti fontane o sorgenti lungo il percorso

Attrezzatura necessaria: scarponi da trekking, cappello da sole, occhiali da sole, crema solare, almeno 1 L di acqua, quanto ti abbisogna per un eventuale spuntino energetico (cioccolata o frutta secca, barrette energetiche o frutta), indumenti a strati tecnici

Attrezzatura aggiuntiva consigliata: bastoncini telescopici da trekking, torcia o lampada frontale.

Descrizione del percorso

Il percorso   parte dal comune di Serrara (all’altezza del ristorante Bracconiere) e prosegue per  inoltrarsi in un paesaggio selvaggio ed affascinante agganciandosi al sentiero 501 del CAI e risalire su sterrato verso  Pietra dell’Acqua (enorme masso di tufo che funge da cisterna, da cui il nome). Da qui si prosegue in salita fin sulla cima del Monte Epomeo che con la Punta di San Nicola rappresenta la quota più elevata dell’escursione (789 m). il percorso si conclude  in discesa, tra i castagni, attraverso un antico tratturo inciso nel tufo verde che nell’ultimo tratto si collega ai resti di un’antica mulattiera. L’esperienza sarà arricchita, oltre che dai colori e dalle suggestioni del tramonto, anche dalla raccolta delle more e dai sapori antichi che riprendono vita nella rielaborazione di “Miscillo e Sapori”.

Peculiarità:

L’itineraio del tufo verde è un percorso nel cuore dell’isola, dove gli aspetti geologici (geositi), vegetazionali, storici ed antropici si fondono in un paesaggio unico, colorato dalle diverse sfumature di verde ed intriso di tutte le sensazioni che si possono percepire. La natura vulcanica e sismica dell’isola d’Ischia ha condizionato nei secoli le vicende delle popolazioni locali, costringendoli a continui adattamenti al territorio. Questo ha fatto sì che si sviluppasse una straordinaria testimonianza di architettura rupestre, dovuta alla lunga opera di trasformazione dei massi di tufo verde franati dal Monte Epomeo. Tale complesso è noto con il nome di “case di pietra”. Oltre all’eremo di San Nicola, che spicca sulla vetta del Monte Epomeo (dalla quale si gode un panorama incredibile spaziando sull’intero perimetro dell’isola, il Golfo di Napoli, di Pozzuoli, Capri, Procida, Circeo, isole Pontine), molte di queste “case di pietra” sono concentrate nelle frazioni più interne di Forio.

Il complesso assetto del territorio comportò, inoltre, anche una capillare rete di collegamenti (sentieri, mulattiere, ripide gradinate), spesso scavati negli strati rocciosi, mentre i terreni coltivati, scanditi dai terrazzamenti, venivano sostenuti da una tipica muratura a secco di contenimento: le “parracine”.

Costo per coperture assicurative obbligatorie per NON Soci CAI:  5,50 €

Prenotazione  entro venerdì 07 agosto 2020.

I partecipanti dovranno inviare l’autodicharazione ad una delle seguenti mail: f.mattera1979@gmail.com, deangelis.architetture@gmail.com , presidente@cainapoli.it. Ogni partecipante è tenuto a rispettare le norme anti-Covid. E’ obbligatorio avere con se mascherina e disinfettante per le mani.

 

 

A V V E R T E N Z E

  1. a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche.
  2. b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

 

CONDIZIONI FISICHE:

Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.

 

Francesco Mattera

Consigliere della Sottosezione di Ischia e Procida

AE della Campania