9 giugno 2020 – Si ritorna in montagna!

2020 Vesuvio Orlo sommitale

Ricominciano le escursioni sociali, con nuove opportunità

Da sabato 13 giugno 2020, ricominciamo ad andare in montagna insieme.

Il CAI consente la ripresa delle attività sociali in ambiente, con alcune indicazioni:

• poiché lo stato di emergenza è in vigore fino al 31 luglio 2020 per decreto governativo, permangono i principali divieti di assembramento e vanno mantenuti l’uso dei dispositivi di protezione individuale e l’adozione di tutte le precauzioni igieniche per gli ambienti e le persone.
  • Stando alle indicazioni della Commissione Centrale Escursionismo, la programmazione e l’organizzazione di escursioni sociali dovranno riguardare gruppi di massimo 12 persone, compresi i due direttori di escursione.
  • Durante la marcia, a piedi va conservata una distanza interpersonale di almeno 2 metri, in bicicletta di almeno 5 metri. Ogni qualvolta si dovesse diminuire tale distanza, durante le soste e nell’incrocio con altre persone è obbligatorio indossare la mascherina.
  • Sono vietati scambi di attrezzatura, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare.
  • Si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica.
  • I direttori di escursione, oltre alla direzione dell’attività, hanno la responsabilità di vigilare sul rispetto delle misure di sicurezza (in particolare, uso della mascherina con distanza interpersonale di 1 metro) e dei divieti previsti, primo fra tutto quello dell’assembramento, vale a dire dell’avvicinamento disordinato e casuale tra persone.

La sezione di Napoli intende confermare il calendario vigente delle escursioni sociali già programmate, che saranno valutate in ottemperanza con le direttive nazionali CAI.

I direttori di escursione e i partecipanti prenderanno visione delle indicazioni operative a loro riservate prima di organizzare o partecipare a un’escursione.

Considerando il limite del numero di partecipanti, sarà possibile l’organizzazione di un maggior numero di uscite, con la direzione di escursionisti esperti soci della sezione (due direttori).

I direttori delle escursioni extra-programma dovranno chiedere l’autorizzazione al Presidente sezionale Umberto Del Vecchio (presidente@cainapoli.it), utilizzando l’apposito modulo. Così autorizzate, tali attività si configureranno come attività sociali e saranno coperte dall’assicurazione. Le domande dovranno pervenire entro la domenica precedente l’escursione. Per motivi organizzativi connessi con il contenimento del numero dei partecipanti, con l’autorizzazione e l’attivazione delle coperture assicurative, non saranno possibili autorizzazioni dell’ultimo momento.

I partecipanti a tutte le escursioni (in programma o extra-programma) dovranno prenotarsi con largo anticipo, e compilare il modulo previsto dal CAI centrale ed inviarlo al direttore di escursione e al presidente sezionale (presidente@cainapoli.it).

La partecipazione a tutte le attività sociali, già in programma o autorizzate, è riservata ai soci CAI in regola con la quota sociale 2020. Non sarà possibile la partecipazione di non soci o di soci non in regola con la quota sociale.

Leggi e scarica la Comunicazione del Presidente generale CAI

Per i soci partecipanti alle escursioni: leggi e scarica le Indicazioni operative della Commissione Centrale Escursionismo per i partecipanti

Per i soci partecipanti alle escursioni: scarica e compila l’autodichiarazione per le escursioni, in formato word

Per i soci partecipanti alle escursioni: scarica e compila l’autodichiarazione per le escursioni, in formato PDF compilabile