Domenica 9 febbraio 2020 – Escursione – Con le ciaspole a Monte Secine

Vetta del Monte Secine. (foto E.S. Cai Napoli)

Monti Pizzi

Escursione con le ciaspole a Monte Secine (1883 m)

Direttore: Simone Merola 393.1971038

Dislivello salita m: 600

Sviluppo del percorso km: 14

Durata ore: 5

Difficoltà: EAI

Colazione: Al sacco

Acqua: Presente lungo il percorso, consigliabile procurarla all’inizio dell’escursione

Appuntamento: Contattare il direttore di escursione

Carta dell’escursione: carta CAI Parco della Majella

Equipaggiamento: Scarponi, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello, occhiali da sole, lampada frontale, racchette da neve, bastoncini telescopici.

Note particolari:

L’escursione parte dalla piazza principale del paese di Gamberale. La località si trova nel Parco nazionale della Majella e fa pare del gruppo montuoso dei Monti Pizzi. Appena poco fuori dal paese si imbocca il primo sentiero che ci porterà nei pressi della Madonna degli Alpini, da dove percorrendo una strada in parte bloccata dalla neve raggiungeremo la località di Sant’Antonio. Il posto si contraddistingue per la presenza di una omonima cappellina, dove si svolge occasionalmente il culto, e di un serie di strutture per la valorizzazione l’avvistamento del cervo. Le strutture fanno parte di una sottostante area di protezione e recupero dei cervi che ricade per la sua estensione nei comuni di Gamberale ed Ateleta e serve principalmente per il ripopolamento e la cura di animali feriti. Una volta abbandonata la struttura di avvistamento dei cervi inizieremo la salita verso il monte Secine in direzione Sud-Ovest passando prima davanti allo stazzo Monte Secine della forestale e la fonte Basilio, e giungendo infine nei pressi della località Passo della Paura. Da questo punto cambieremo direzione di marcia dirigendoci verso fonte Cernaia in direzione Nord-Ovest e successivamente verso il Monte Secine a quota 1883 in direzione Nord-Est. Proseguendo sempre in direzione Nord-Est giungeremo nei pressi della località Serra Tre Monti alla base della quale intercetteremo un comodo sentiero che ci riporterà allo stazzo della forestale incontrato precedentemente, consentendoci così di poter riprendere il sentiero del ritorno.

Attenzione: la locandina porta la data del 26 gennaio perché l’escursione è stata rinviata causa mancanza di neve a quella data