Domenica 19 gennaio 2020 – Escursione – Monti venafrani

Monti Venafrani

Monte Santa Croce da Conca Casale (1026 m)

Direttori d’escursione: Eugenio Simioli 338 7317749 e Walter Iannaccone

Dislivello: 450 m – Percorso: ad anello – Durata: 6 ore soste escluse – Difficoltà: E

Criticità: percorso innevato, piccolo tratto esposto, discesa su percorso accidentato.

Equipaggiamento: Abbigliamento invernale, giacca a vento, guanti e cappellino in pile, mantellina per la pioggia, obbligatori gli scarponcini invernali, utilissimi i bastoncini telescopici. Ricambio completo da lasciare in auto in caso di bagnata. Colazione al sacco, acqua.

Mezzi di trasporto: auto proprie.

Iscrizione all’escursione entro venerdì 17 gennaio; per i non soci assicurazione CAI obbligatoria di 8,50 euro.

Descrizione del percorso: Breve ma bellissima escursione ad anello da Conca Casale, che sale fino al Monte Santa Croce. La vista spazia sulle cime del massiccio del Matese fino ad arrivare alle Mainarde.
Il percorso parte su comoda mulattiera per poi diventare sentiero al valico per la Portella. Infine il sentiero sale per comode roccette fino alla cima della Monte Santa Croce. Il sentiero poi riprende per una traccia fino ad un valico che poi ridiventa sentiero fino al paese.

Il mio ricordo di questa escursione è la sensazione di vivere in un luogo dove il tempo si è fermato.  Il silenzio è surreale, poiché non proviene solo dalla natura di per sé silenziosa ma anche dal paesino abitato dove non vi sono auto in movimento.  La sensazione che si vive è di grande calma. Relazionarci amichevolmente in questa atmosfera diventa più facile e sicuramente lo spirito che viene a crearsi più gioioso.

Curare l’abbigliamento, avere spirito collaborativo e seguire le indicazioni del direttore di escursione è parte essenziale per trascorrere tutti una giornata come descritta.

È anche opportuno e necessario uno scambio di informazioni con il direttore dell’escursione per chiarimenti e rassicurazioni reciproche oltre che per conoscere orari e luoghi d’appuntamento.

Leggi e scarica la scheda dell’escursione con i cenni storici su Conca Casale