Domenica 15 dicembre – Escursione e pranzo sociale

Campi Flegrei

Monte Nuovo, pranzo sociale e proiezione foto Settimana verde 2019

Direttori: Aldo Ibello cell. 347.358.7058, Antonio Fiorentino cell. 333.737.3268

Durata:3h- 3h e ½

Appuntamento: piazzetta di Lucrino ore 9

Equipaggiamento: da montagna.

Mezzi di trasporto: auto proprie, Cumana o autobus.

Pranzo sociale:€ 14,00, prenotazione entro venerdi 13 dicembre

Il Monte Nuovo (133 m) è un vulcano dei Campi Flegrei, nel comune di Pozzuoli presso il Lago Lucrino. Si formò tra il 29 settembre e il 6 ottobre 1538, a seguito di un’eruzione che distrusse il villaggio medievale di Tripergole e mise in fuga la popolazione locale. La formazione del Monte Nuovo rappresenta l’unica eruzione vulcanica avvenuta nell’area dei Campi Flegrei in epoca storica. Il monte è caratterizzato da una folta vegetazione. Sul vulcano crescono piante tipiche della macchia mediterranea, tra cui prevalgono il pino, la ginestra, l’erica. Il vulcano, ora inattivo, è diventato un’oasi naturalistica.

L’escursione ha inizio dalla piazzetta di Lucrino.

Percorrendo un viale di pini, si giunge al lago d’Averno, da dove si prende una stradina che a mano a mano che si sale consente all’escursionista di osservare il mitico Lago con i resti del tempio di Apollo. Proseguendo la salita si arriva alla cresta, immersi nella vegetazione della macchia mediterranea, ricca di alberi e piante come lecci, corbezzoli, erica, ginestre, ecc., e si raggiunge poi, a quota 133 metri s.l.m.il punto più alto dell’anello del cratere

Da qui, muovendo lo sguardo da Est verso Ovest, si ammira il golfo di Pozzuoli con il Vesuvio, la Penisola Sorrentina, Capri, Ischia e l’entroterra flegreo. Un colpo d’occhio di straordinaria bellezza che la Natura ci offre a pochi passi da casa nostra!

Appagato lo spirito, si riprende il percorso scendendo per un sentiero alquanto ripido per arrivare ad una sella che rappresenta la parte più bassa dell’anello del cratere. Da qui si raggiungono le fumarole esistenti sul lato meridionale del vulcanello dove si darà luogo al fenomeno della ionizzazione Esaurito l’esperimento, si riprende la salita per effettuare la restante parte dell’anello Di nuovo in vetta, si completa l’escursione su Monte Nuovo riprendendo il sentiero che porta all’Averno.

Dopo il pranzo in un agriturismo, si completerà la giornata facendo il giro del lago d’Averno per metà su sentiero e per metà su strada.

Dopo il pranzo vi sarà una proiezione di foto della settimana verde in Slovenia organizzata dai coniugi Paone, vi sarà una sorpresa!

Leggi e scarica la scheda dell’escursione